Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Pensioni e sicurezza sociale

19Per verificare la propria posizione pensionistica in Italia i connazionali residenti in Norvegia dovranno rivolgersi direttamente all´INPS o ai “Patronati” in Italia. Gli Istituti di Patronato sono Enti di assistenza sociale senza fini di lucro, costituiti e gestiti dalle confederazioni o dalle associazioni sindacali. Essi danno supporto e consiglio ai cittadini italiani nei seguenti ambiti:

  • Pensioni (contributive e non contributive): informazioni, consulenza, avvio di pratiche, ricerca dei contributi lavorativi versati in altri Paesi (tramite le sedi del Patronato in Europa ove presenti e nelle Americhe);
  • Calcolo degli estratti imponibili (dei Paesi in cui si è lavorato);
  • RED/EST: dichiarazione dei redditi da presentare alla sede INPS di riferimento;
  • Problemi legati ai diversi istituti previdenziali (pensioni non pagate, cambiamento di banca, cambio di residenza, esenzione fiscale italiana, ricalcolo della pensione, ecc.);
  • Dichiarazioni di vario tipo (non copertura sanitaria, non titolarità di pensioni italiane, ecc.);
  • Richiesta di copertura sanitaria per pensionati all’estero;
  • Inclusione del periodo militare nell’estratto imponibile, ai fini della pensione.

Purtroppo attualmente in Norvegia non è presente alcun Patronato.

Pagamento all’estero delle pensioni INPS:
Per il pagamento delle pensioni agli aventi diritto residenti all’estero , l’INPS si avvale di un istituto di credito aggiudicatario di una gara d’appalto che viene rinnovata con cadenza triennale. La banca incaricata del servizio opera a sua volta tramite istituti di credito corrispondenti nelle diverse aree.
Le pensioni vengono pagate ai residenti all’estero ogni mese. Le pensioni di importo inferiore a un limite stabilito per legge vengono pagate con periodicità semestrale come avviene per i pensionati in Italia. Il pagamento delle pensioni è in genere effettuato con accredito sul conto corrente del pensionato.
La banca incaricata dei pagamenti ha il compito di verificare annualmente l’esistenza in vita, l’indirizzo e la residenza del pensionato.
A partire da febbraio 2012 il pagamento delle pensioni all’estero è affidato a Citibank.
Le modalità concordate tra INPS e Citibank per la dimostrazione dell’esistenza in vita prevedono che il pensionato compili un “Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita” (che avrà ricevuto dalla stessa banca al suo domicilio) e faccia autenticare la firma dalla Cancelleria Consolare ad Oslo.

È obbligatoria la firma apposta in presenza.