- Come faccio a ottenere un nuovo passaporto?
- Come faccio ad ottenere una nuova carta di identità?
- Mi è stato rubato / ho smarrito un mio documento. Cosa faccio?
- Vorrei che i miei figli viaggiassero per e dall’Italia con i nonni. Di quali documenti/ autorizzazioni ho bisogno?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per i minori di età inferiore ai quattordici anni, l’uso del passaporto è normalmente subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa legalmente le veci. Vedi le indicazioni contenute nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nei casi in cui i minori viaggino da e per l’Italia da soli (affidati all’assistente di volo) o accompagnati da persone che non sono i genitori (nonni, zii, amici, ecc.) occorre che i minori stessi siano autorizzati con una apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione al viaggio (i genitori o chi ne fa legalmente le veci).
Nella dichiarazione di accompagnamento, da inviare alla Cancelleria Consolare, deve essere menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
Tale dichiarazione deve essere poi sottoscritta dagli interessati e dall’autorità competente al rilascio del passaporto (a Oslo, dalla Cancelleria consolare) che rilascia apposita attestazione.
I minori devono comunque essere in possesso di un proprio documento di viaggio (passaporto/carta di identità).