This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

I paper economici e sociali: una nuova iniziativa dell'Ambasciata

Date:

10/16/2020


I paper economici e sociali: una nuova iniziativa dell'Ambasciata

I Paper economici e sociali sono una serie di brevi documenti, in lingua italiana e corredati da dati e statistiche, destinati a illustrare, in modo sintetico, alcuni aspetti rilevanti della societa' e della vita norvegese ed islandese contemporanea.
I paper sono disponibili su questo sito e sui nostri social media.

Quali sono, cosa fanno e da dove vengono i partici politici norvegesi? Quale ruolo hanno? E qual è la differenza tra il sistema politico norvegese e quello italiano?
A queste e ad altre domande risponde il nuovo paper dell’Ambasciata, indirizzato a coloro che si avvicinano e vogliono meglio capire la realtà del paese che ci ospita.

Qual è il ruolo della religione in Islanda? Quali le confessioni religiose più diffuse nel paese? e chi sono e cosa fanno gli Asatru, i membri della religione neopagana diffusa sull'isola? (settembre 2020)

  • La stampa in Norvegia
    Cosa e quanto leggono i norvegesi? Quale lo stato di salute della stampa quotidiana in Norvegia? E chi possiede i giornali e i media norvegesi? A queste e ad altre domande risponde questo paper dedicato ad un panorama dei giornali e dei media norvegesi (agosto 2020)


  •  La religione in Norvegia
    Il paper illustra il ruolo della religione in Norvegia, evidenziando le religioni piu' diffuse nel paese, analizzando le caratteristiche del rapporto tra Stato e Chiese, e sottolineando le problematiche piu' rilevanti connesse alla pratica religiosa (luglio 2020)


  • L´industria del cinema in Islanda
    Tra i settori economici in maggiore crescita in Islanda è quello dell’industria cinematografica. In questo paper il settore viene esaminato sia nella prospettiva della cinematografia come forma artistica, che degli effetti economici della produzione e la realizzazione di film in Islanda (giugno 2020)

banner paper 290920

 

 

 

 

 

 


723