This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Date:

10/01/2021


SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Nuovo servizio per gli italiani all’estero: l’identita’ digitale SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dello SPID è gratuito.

Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, etc. con un’unica password. All’estero, dal 1 gennaio 2023 anche per l’accesso al portale Fast-it dedicato ai servizi consolari sarà necessario lo SPID.

SPID è sicuro: Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.

SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

Per informazioni e per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, vedi https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html.

 

spid flyer


871