This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Fondo europeo per la difesa (EDF). Workshop sulle opportunità di cooperazione

Date:

03/22/2022


Fondo europeo per la difesa (EDF). Workshop sulle opportunità di cooperazione

L'Ambasciata d'Italia a Oslo, la FSI -Defense and Security Industry Association- e Leonardo SpA organizzano il 23 marzo 2022 alle 9.00 un workshop sulle opportunità di cooperazione nell'ambito del Fondo europeo per la difesa (EDF).

Sia la Norvegia che l’Italia partecipano all’EDF. Approvato nel 2020 e operativo da inizio 2021, il Fondo consiste in una linea di finanziamento erogata dalla Commissione europea a sostegno di progetti cooperativi di ricerca e sviluppo nel campo della Difesa, con l’obiettivo di rafforzare la base industriale di difesa dell’UE.
I progetti sono co-finanziati dagli Stati Membri.

Per il periodo dal 2021 al 2027 l’EDF potrà contare su un bilancio di circa 7,9 miliardi di Euro in sette anni, di cui 2,65 per la finestra di ricerca e circa 5,3 per la finestra di sviluppo capacitivo.

I due focus specifici sono l’affrancamento dell’UE dalle “dipendenze strategiche” e il sostegno alle PMI e alle startup.

L'evento del 23 marzo sarà una opportunita’ per le imprese norvegesi che intendono approfondire il modo in cui Leonardo - una delle principali società europee della difesa - partecipa all’EDF, e per gettare le basi per collaborazioni con Leonardo SpA.

Il workshop e’ riservato alle imprese del settore della difesa.


908