This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Onorificenza OSI ad Aksel Luhr

Date:

09/01/2022


Onorificenza OSI ad Aksel Luhr

Aksel Luhr, Vice Console Onorario d’Italia a Stavanger, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d'Italia. La decorazione è stata consegnata lunedì 29 agosto nel corso di una cerimonia in occasione dell’incontro dell’Ambasciatore ad Oslo, Stefano Nicoletti con la comunità italiana di Stavanger.

L’Ordine della Stella d’Italia premia i cittadini italiani residenti all’estero e gli stranieri che si sono distinti per particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi, e nella promozione dei legami con l'Italia.

Aksel Luhr sta in procinto di concludere la sua carica di Vice Console Onorario nella città di Stavanger (Norvegia sud-occidentale) per il prossimo raggiungimento dei limiti di età. Il Vice Console Onorario ha costituito per un decennio un imprescindibile punto di riferimento della nostra presenza nella capitale petrolifera della Norvegia, dove risiede una comunità dinamica, colta e in notevole crescita grazie anche agli apporti di personale specializzato nel settore offshore e di ricercatori nella locale università e in altri enti di ricerca della regione.

Considerata la distanza geografica che separa Stavanger dalla capitale Oslo, l’Ambasciata ha sempre potuto fare grande affidamento su Aksel Luhr, per questioni consolari –da ultimo in relazione all’emergenza Covid-19-, per le varie iniziative realizzate a Stavanger e nella regione e per il suo il contributo come interfaccia con il mondo economico e imprenditoriale locale.

consegna on. luhr 1


943