Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Inaugurazione della nave rompighiaccio per la ricerca polare "Crown Prince Haakon", realizzata in Italia da Fincantieri

Data:

21/11/2018


Inaugurazione della nave rompighiaccio per la ricerca polare

L’Ambasciatore Alberto Colella ha partecipato il 17 novembre 2018 a Tromsø alla cerimonia di inaugurazione della "Crown Prince Haakon", la più avanzata nave rompighiaccio per la ricerca polare al mondo, fiore all’occhiello della ricerca scientifica norvegese, interamente fabbricata in Italia da Fincantieri nei cantieri di Muggiano (SP).

Con i suoi 100 metri (330 piedi) di lunghezza e 21 metri (70 piedi) di larghezza, la nave può ospitare fino a 55 persone: scienziati, ricercatori, studenti e membri dell'equipaggio. Possiede avanzati laboratori di ricerca nel settore dell’oceanografia, la geofisica, la biologia marina e la geologia marina.

In mare da più di un anno, ha già portato a termine una serie di missioni scientifiche in Artico, e si accinge tra qualche settimana a salpare alla volta dell’Antartico, per una missione di sei mesi.

La nave è stata costruita in Italia, ma l’allestimento finale è avvenuto presso la VARD (pure controllata da Fincanteri) in Norvegia, e consegnata nel marzo 2018.

Madrina dell’inaugurazione è stata la principessa Ingrid Alexandra, in una solenne cerimonia alla presenza del Principe ereditario Haakon, dei Ministri norvegesi della difesa e della pesca, di autorità locali e dei Rettori delle principali università norvegesi.

Nel suo intervento nel corso della cerimonia, l’Ambasciatore ha ricordato la fabbricazione italiana dell’imbarcazione, l’altissima qualità e le tecnologie di punta utilizzate nella sua costruzione e nella dotazione, e i legami culturali e storici tra i due paesi nel settore dell’esplorazione artica.


Testo dell’intervento de''Ambasciatore (in inglese)


Disponibile anche nella sezione di questo sito dedicata all'Ambasciatore: https://amboslo.esteri.it/ambasciata_oslo/it/ambasciata/ambasciatore/

 

 kronprins haakon vessel

 

 


570