Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita ufficiale dell'Ambasciatore a Trondheim

Data:

27/11/2018


Visita ufficiale dell'Ambasciatore a Trondheim

Il 24-25 novembre 2018 l’Ambasciatore Alberto Colella ha effettuato una visita ufficiale a Trondheim, terza maggiore città della Norvegia e sede di una vibrante, colta e attiva comunità italiana. L’Ambasciatore era accompagnato dal vice console onorario dItalia, Carl Thodesen.

In programma un incontro con il vice Sindaco della città, Ola Lund Renolen, e la partecipazione alla cena di Natale dell’associazione degli italiani di Trondheim.

La comunità italiana della regione di Trøndelag, dinamica e di elevato profilo culturale, è numerosa (circa 500 connazionali) ed è in crescita, alimentata da costanti apporti di ricercatori e scienziati italiani che lavorano nella prestigiosa università locale e in numerosi enti di ricerca, pubblici e privati.

Tali aspetti sono stati evidenziati nel cordiale incontro con il vice Sindaco, insieme con la proposta di organizzare nel 2019-20 un “Italian Day in Trondheim” – una manifestazione dedicata al nostro Paese che includa eventi di natura culturale, tecnologica e gastronomica per illustrare le eccellenze italiane. Anche ventilata la possibilità di estendere a Trondheim la rassegna di cinema italiano organizzata nell’aprile 2019 a Oslo in collaborazione con Cinecittà International.

Il desiderio di recuperare o di mantenere i legami (e le tradizioni) con il nostro Paese è stato evidente nel corso dell'affollato julebord – la tradizionale festa natalizia norvegese – organizzato dall’ItaT - Associazione degli Italiani a Trondheim il 24 novembre.

itat trondheim

http://itatrondheim.no/

 

trondheim snl
foto: snl.no

 


572