Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita ufficiale dell'Ambasciatore a Kristiansand e inaugurazione del Vice Consolato onorario d'Italia in Agder

Data:

26/11/2018


Visita ufficiale dell'Ambasciatore a Kristiansand e inaugurazione del Vice Consolato onorario d'Italia in Agder

Il 22-23 novembre 2018 l’Ambasciatore Alberto Colella ha effettuato una visita ufficiale nell’Agder, nel sud della Norvegia.

In programma un incontro con il Sindaco della città di Kristiansand, Harald Furre, l’inaugurazione del nuovo Vice Consolato onorario di Agder e una visita all'Università di Agder.

La locale comunità italiana è piccola (circa 100 connazionali) ma dinamica e di elevato profilo culturale. Al servizio di tale comunità è oggi il nuovo Vice Consolato onorario, dotato di due uffici, a Kristiansand e a Grimstad. Ne è responsabile il musicologo e filologo Andrea Maini (e-mail: andrea.maini@consolatogrimstad.it), da 15 anni nella regione e profondamente e proficuamente inserito nella vita sociale ed artistica locale.

L’inaugurazione del Consolato onorario è avvenuto nel corso di una solenne cerimonia, seguita da una cena organizzata dalla neonata associazione “Comunità italiana in Adger” alla presenza di esponenti della cultura e della società locale e di numerosi connazionali. La cena è stata anche l’occasione per inaugurare la sala Giuseppe Verdi, che ospita i locali del Consolato onorario e messa a disposizione gratuitamente per le iniziative della comunità italiana.

La cerimonia includeva la manifestazione 'Cilento Day', con degustazione di prodotti della gastronomia cilentana.

L’inaugurazione del nuovo Consolato – che si aggiunge ai consolati onorari di Svizzera, Malta, Cipro, Romania, Germania, Estonia, UK, già presenti – è stato evocato nell’incontro con il Sindaco, che ne ha sottolineato il rilievo ai fini dell’internazionalizzazione della proiezione della città, e nell’incontro con il Rettore dell’Università locale, prof. Frank Reichert. Nel corso della visita all’Università l'Ambasciatore ha avuto modo di incontrare anche alcuni docenti che intrattengono programmi di scambio con atenei italiani e i circa 20 studenti Erasmus italiani a Kristiansand.

L’apertura del nuovo Consolato è stato pure oggetto di una intervista radiofonica che l’Ambasciatore e il Vice Console hanno rilasciato alla NRK, l'emittente radio-televisiva pubblica nazionale norvegese.

La missione si è conclusa con la visita alla sede del Consolato onorario italiano a Grimstad e alla adiacente antica chiesa di Fjaere, monumento nazionale norvegese, che ospita un bellissimo organo italiano.

sindaco kristiansand sito
Il neo Vice console onorario Andrea Maini, il sindaco di Kristiansand Harald Furre e l'Ambasciatore Alberto Colella

amb maini sala sito
Il Vice Console e l'Ambasciatore nella sala Giuseppe Verdi

 


573