Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Diplomazia commerciale: visita a TESS

Data:

06/12/2018


Diplomazia commerciale: visita a TESS

L’Ambasciatore Colella ha visitato il 29 novembre scorso la sede principale della società TESS, il principale fornitore norvegese di tubi e accessori.

TESS è il maggior distributore di tubi in Europa del Nord e di forniture per servizi di saldatura, utensili, protezione personale e protezione ambientale. TESS è presente in Norvegia, Stati Uniti, Brasile, Regno Unito e Danimarca, ha circa 1000 dipendenti ed un fatturato di circa 300 milioni di euro (2017). La sua sede è a Drammen, nelle vicinanze di Oslo.

TESS distribuisce in Norvegia i prodotti di 35 imprese italiane nei settori dei tubi e accessori, in particolare per il mercato dell’oil&gas, per un fatturato annuale (2017) di circa 10 milioni di euro. Si tratta quasi sempre di imprese italiane piccole e medie, che per motivi dimensionali non riescono ad essere presenti con proprie autonome filiali in Norvegia, e che preferiscono essere rappresentate da un grande distributore locale. Alcune di esse hanno un rapporto di collaborazione che risale agli anni ’60 del secolo scorso.

Tra le principali imprese italiane di cui TESS è esclusivista in Norvegia sono Manuli (settore tubi), IVG Colbachini (settore: tubi di gomma e raccordi), Intertraco (componentistica oleodinamica), Cofra (calzature di sicurezza).

Con i responsabili della società (Ansgar Karlsen, presidente e direttore tecnico) l’Ambasciatore Colella visitato la sede principale dell’impresa, accompagnato anche da Gunn Cecilie Ringdal, sindaco di Lier, il comune dove sorgono le istallazioni. Si è parlato anche di future collaborazioni per supportare le attività delle imprese italiane rappresentate da TESS.

http://tess.no/ambassador-meeting-at-tess


577