Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d'Italia alla prof.ssa Giuditta Cordero

Data:

28/11/2019


Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d'Italia alla prof.ssa Giuditta Cordero

Giuditta Cordero, ordinaria di diritto internazionale privato all’Universita’ di Oslo, è stato insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d'Italia. La decorazione è stata consegnata il il 26 novembre 2019 nel corso di una serata di gala presso la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.

L’Ordine della Stella d’Italia premia i cittadini italiani residenti all’estero e gli stranieri che si sono distinti per particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi, e nella promozione dei legami con l'Italia.

La prof.ssa Giuditta Cordero è una personalità di spicco nei campi del diritto comparato, del diritto internazionale privato e del diritto dell’arbitrato; in tali settori può vantare esperienze lavorative, a livello nazionale e internazionale, e attività accademiche di grande spessore.

Ha sempre mantenuto stretti e proficui rapporti con l’Italia, creando collaborazioni e sinergie con istituzioni accademiche italiane, sia nella sua capacità di osservatore presso l’UNIDROIT, di membro dell’Associazione italiana di diritto comparato, e di membro del Consiglio della Camera arbitrale di Milano, che attraverso un’intensa attività accademica (oltre 150 corsi e presentazioni, tra le altre nelle università di Bergamo, Bocconi-Milano, Roma-La Sapienza, Luiss, Roma 3, Torino, Trento e Verona).

Membro di importanti organizzazioni ed associazioni italiane, norvegesi ed internazionali, ella ha fondato e diretto progetti di ricerca (sui contratti commerciali e sull’arbitrato commerciale) con estesa collaborazione internazionale, nei quali sono stati coinvolte varie università italiane.

Il diploma, firmato dal Presidente della Repubblica, e le insegne dell’Ordine sono state consegnate dall’Ambasciatore Alberto Colella. Amici e colleghi della prof.ssa Cordero si sono quindi stretti intorno al neo-Cavaliere, festeggiandola con affetto.

giudtta cordero onorificenza


osi insegne

 


669