Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Crisi Covid-19. Team Europe Response

Data:

06/07/2020


Crisi Covid-19. Team Europe Response

L’Italia partecipa in maniera consistente e fattiva alla risposta della comunità internazionale alla crisi del Covid-19, lungo due direttrici: risposta bilaterale e multilaterale.

Sul piano bilaterale, la Cooperazione italiana sta procedendo al ri-orientamento dei fondi già destinati ai paesi partner in via di sviluppo, al fine di poter reperire,quanto più rapidamente possibile, le risorse necessarie per rispondere all’emergenza covid-19.

A livello multilaterale, l’Italia è uno dei promotori della costituzione di meccanismi multilaterali di coordinamento e collaborazione globale contro la pandemia, ed in particolare dell’alleanza internazionale per la ricerca del vaccinoe per la risposta sanitaria al covid-19, confluita nella co-direzione dell’Acceleratore “ACT-Access to Covid-19 Tools”.

La Commissione Europea e gli Stati membri dell’UE hanno lanciato la c.d. “Team Europe Response” consistente in un pacchetto di iniziative che somma gli interventi sia dell’Unione Europea che degli Stati membri in risposta alla pandemia, onde presentare ai paesi partner in via di sviluppo il totale delle risorse mobilitate in tre settori prioritari: la risposta umanitaria, il sostegno ai sistemi sanitari ed il supporto ai settori economici.

Tale esercizio ha permesso di raccogliere dati che mostrano come l’UE ed i suoi paesi membri siano il primo donatore globale in risposta al covid-19, con complessivi 36 miliardi di euro di cui il contributo italiano è il quarto più elevato essendo pari a 851 milioni di euro.

diapositiva8diapositiva9

 

 


724