Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Viaggiare Sicuri: Islanda

Data:

01/10/2020


Viaggiare Sicuri: Islanda

Nelle ultime settimane si è registrato un aumento dell'attività del vulcano Grímsvötn, situato nella parte sud-est dell'Islanda, nel parco nazionale del Vatnajökull.

La locale Protezione civile ha comunicato che i parametri di monitoraggio geofisico e geochimico sono sopra il livello di guardia. Data la possibilita' di un'eruzione, anche se non imminente, con breve avviso, le autorità islandesi hanno innalzato il livello di allerta per l'aviazione civile da "verde" a "giallo".

Un diverso sistema vulcanico, il Thorbjorn/Reykjanes, è attualmente in codice "verde" per quanto riguarda l'aviazione, ma la Protezione civile mantiene un livello di allerta di incertezza per l'area perche' i movimenti vulcano-tettonici iniziati nel gennaio 2020 non si sono ancora esauriti, e ci sono ancora occasionali intensi sciami sismici nell'area.

Si raccomanda pertanto ai turisti italiani in Islanda di informarsi tramite il sito web della Protezione civile islandese prima di intraprendere qualsiasi escursione nella nella penisola di Reykjanes e nella zona sud-est del paese.

www.viaggiaresicuri.it


748