Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Antonio Bibalo, pianista e compositore italo-norvegese

Data:

29/09/2021


Antonio Bibalo, pianista e compositore italo-norvegese

bibaloAntonio Gino Bibalo (18 gennaio 1922 – 20 giugno 2008) è stato un pianista e compositore italo-norvegese di musica classica contemporanea, principalmente di opere liriche.

Bibalo nacque a Trieste e studiò pianoforte al Conservatorio della sua citta’.

Durante la seconda guerra mondiale fu prigioniero negli Stati Uniti. Quando tornò a Trieste, nel 1946, conseguì il diploma al Conservatorio e lavorò come pianista da piano-bar. A Londra nel 1953 studiò con Elisabeth Lutyens.
Nel 1956 si stabilì in Norvegia. Inizialmente si mantenne lavorando come copista musicale e come pianista al Grand Hotel di Oslo.

La svolta arrivò con l’opera The Smile at the Foot of the Ladder (1962) basata sul romanzo di Henry Miller; la prima mondiale dell’opera ad Amburgo nel 1965 attirò notevole attenzione internazionale. Seguì Miss Julie (1975) basata sull'opera teatrale di August Strindberg.

Nel 1990 Bibalo ricevette una commissione per l'opera Ghosts, presentata in anteprima all'Opera di Kiel nello stesso anno. Nel 1990 vi fu anche la prima di un'altra importante opera, Macbeth, messa in scena a Oslo.

Il resto della produzione compositiva di Bibalo è prevalentemente strumentale. Scrisse due concerti per pianoforte e due sinfonie. Per il suo strumento, il pianoforte, scrisse anche alcune sonate e una suite. Le sue opere da camera includono Autunnale (1968), The Savage (1983), due quintetti di fiati e un quartetto d'archi.

Bibalo non si impose restrizioni stilistiche e fu influenzato dal serialismo, dalla tonalità, dal jazz e da altre estetiche appropriate ai temi drammatici scelti. Secondo lo stesso Bibalo, la variazione stilistica da opera a opera era indice di progresso.

Nel 1992 fu insignito dell'Ordine Reale Norvegese di Sant'Olav. Vinse il Premio Lindeman nel 1992.

Nel 2003 il Presidente della Repubblica gli conferì' l'onorificenza dell'Ordine al Merito dela Repubblica Italiana.

Antonio Bibalo morì il 20 giugno 2008 nella sua città adottiva - Larvik - all'età di 86 anni.

bibalo 2


870