Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il turismo in Italia

Data:

16/03/2022


Il turismo in Italia

01/12/2022

Piedmont, la regione che combina al meglio il turismo alpino e quello culturale e eno-gastronomico

I meravigliosi scenari alpini del Piemonte accolgono importanti localita' sciistiche circondate da diversi "Tremila". Ma il Piemonte offre anche uno straordinario patrimonio culturale comprendente numerose citta' d'arte con bellissimi palazzi, ville, castelli, fortezze e residenze commissionate dalla famiglia reale dei Savoia, che fanno parte del Patrimonio dell'umanita' dell'UNESCO, questi gioielli dell'architettura che combinano manierismo e barocco piemontese.

Turismo in Piemonte

 torino

25/11/2022

La Val d'Aosta: dai Giganti delle Alpi alla Via Fancigena

La Val d'Aosta, oltre ad essere circondata dai Giganti delle Alpi (il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso), ospita ben otto parchi naturali ricchi di animali in via d'estinzione come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. Per non parlare della Via Francigena, che da secoli collega il nord-ovest del Paese a Roma. La regione offre al turista interessato in esperienze naturalistiche eccezionali 210 ghiacciai, 500 torrenti e 400 laghi, senza contare i numerosissimi sentieri alpini da percorrere a piedi o in mountain bike. Il Parco Nazionale Gran Paradiso è il parco  il più antico d'Italia. La regione offre non solo la possibilita' di visitare bellissimi castelli con panorami mozzafiato, ma anche di godersi il relax in centri termali, oppure di dedicarsi allo sci o al turismo enogastronomico.

valdaosta1

La città di Aosta è la seconda città italiana dopo Roma con il maggior numero di resti romani ancora visibili, tra cui l’Arco di Augusto, le mura romane - che offrono la possibilita' di fare una passeggiata di circa tre km, passando da numerose torri di guardia - la Porta Pretoria d’ingresso alla città romana, la piazza d'armi, il Teatro Romano, l'Anfiteatro (che poteva ospitare fino a 15.000 persone) e il Foro con il Criptoportico forense.

Aosta

24/11/2022

Il Piemonte in testa nell'offerta turistica eno-gastronomica

Da un recente studio di Enit emerge che le regioni più presenti nei pacchetti turistici dedicati al food&wine sono nell'ordine il Piemonte (58%), la Campania e la Toscana.

I mercati in cui questo prodotto pesa di più nell’offerta turistica sono la Spagna (33%), la Norvegia (27%), la Germania (26%), l’Austria (25%) il Regno Unito (21%).

Forte è la connessione con la cultura: il 58% degli operatori specializzati in viaggi food&wine propone pacchetti in cui vi sono anche visite culturali in musei, monumenti e mostre temporanee.

 wellness3

23/11/2022

Le risorse naturali sono tra i principali motivi di soddisfazione per i viaggiatori

Sempre secondo Enit, il contatto con la natura è indicato dai turisti come l’aspetto che ha influito maggiormente sul benessere psicofisico durante la vacanza invernale 2021/2022 (37%).

Anche le imprese del settore ricettivo ritengono il turismo nella natura (46%) il punto di forza della propria offerta turistica, e in particolar modo le strutture extra-alberghiere (49%) rispetto a quelle alberghiere (40%).

L’Italia ha molto da offrire, trattandosi del Paese europeo con il maggior numero di stabilimenti termali, soprattutto grazie alla sua particolare conformazione geologica, ricca di fenomeni vulcanici.

 


907