Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuove elezioni politiche - 25 settembre 2022

Data:

03/08/2022


Nuove elezioni politiche - 25 settembre 2022

Le nuove elezioni politiche in Italia sono indette per il 25 settembre 2022

Guida pratica per l'elettore con le principali scadenze del calendario elettorale

 

AGGIORNAMENTO DI EVENTUALI CAMBIAMENTI DI INDIRIZZO

2

Il voto all’estero si svolgerà per corrispondenza.

In vista delle Elezioni politiche 2022 invitiamo tutti i cittadini italiani residenti in Norvegia e Islanda a seguire le prossime fasi organizzative delle elezioni e a tenere aggiornata con l’ufficio consolare la propria situazione anagrafica e in particolar modo eventuali cambiamenti di indirizzo comunicandoli tramite il portale FAST IT.

 

OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER GLI ISCRITTI AIRE

1

I connazionali residenti in Norvegia e Islanda ed iscritti all’Aire possono scegliere di esercitare il diritto di voto in Italia (ex art. 4 legge 459/01). Chi intende optare per il voto in Italia presso il proprio Comune di residenza dovrà inviare entro domenica 31 LUGLIO 2022 il modulo Opzione di voto accompagnato da una copia del documento di identità alla nostra Cancelleria Consolare all’indirizzo e-mail: consolato.oslo@esteri.it, oppure tramite posta ordinaria.

Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla nostra Costituzione.

Per maggiori informazioni: Comunicato stampa opzione di voto 

 

OPZIONE DI VOTO PER I CONNAZIONALI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (Norvegia o Islanda)

3

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459), ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero. Tale possibilità si applica anche al personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali ed al personale dello Stato in servizio all'estero ed ai loro familiari conviventi. Analoga facoltà hanno i connazionali iscritti AIRE presso un’altra circoscrizione consolare che si trovino temporaneamente in Norvegia o in Islanda per un periodo di almeno tre mesi.

Chi intende optare per il voto all’estero, dovrà inviare direttamente al proprio Comune elettorale in Italia, entro mercoledì 24 agosto 2022 il modulo di opzione voto accompagnato dalla copia di un valido documento di identità. La richiesta dovrà in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui inviare il plico elettorale.

Per maggiori informazioni: Comunicato stampa opzione di voto all’estero.

 

 

 

 

 


927