Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita ufficiale nel Trøndelag dell'Ambasciatore Nicoletti, 3-4 dicembre

Data:

05/12/2022


Visita ufficiale nel Trøndelag dell'Ambasciatore Nicoletti, 3-4 dicembre

Dopo essere stato accolto dal Console Onorario Giuseppe Marinelli, docente universitario e fondatore dell’associazione ITAT, il 3 dicembre l’Ambasciatore ha preso parte ad un incontro con la Sindaco di Trondheim, Rita Ottervik. Tema dell’incontro sono stati i contatti tra la Municipalità di Trondheim e la vivace comunità italiana, giunta a 454 unità in città ed a 614 nella regione. Fra gli italiani residenti figurano numerosi ricercatori ed accademici, vista la presenza in città del principale Politecnico del Paese, la Università Norvegese per la Scienza e Tecnologia (NTNU).

ntnu italian professors

L’Ambasciatore ad Oslo ha quindi visitato proprio NTNU, dove ha incontrato il Vice Rettore di NTNU, Tor Grande, e numerosi Professori ordinari italiani dell’ateneo. Durante l’incontro sono stati discussi diversi temi, tra cui il ruolo dei docenti italiani nell’Ateneo, la possibilità di creare una associazione che raggruppi scienziati e accademici italiani operanti in Norvegia e la cooperazione tra centri di ricerca italiani e norvegesi.

tor grande ntnu

 

L’attenzione della NTNU verso l’Italia è degna di nota come dimostrato dal recente conferimento alla professoressa italiana Patricia Lago di un dottorato honoris causa per i significativi contributi scientifici da lei apportati alla trasformazione digitale e allo sviluppo dell’ingegneria del software. La professoressa italiana collabora con la comunità accademica di NTNU da tre decenni.

L’Ambasciatore è stato infine ricevuto dal Governatore della Contea del Trøndelag, Frank Jenssen, con il quale ha discusso del ruolo della collettività italiana nella regione e su possibili iniziative di collaborazione, anche nel settore promozionale e culturale.

troendelag governatore

Il giorno seguente è stato segnato dall'incontro dell'Ambasciatore con la comunità italiana. Durante l’evento, organizzato dalle associazioni ITAT e Dante Alighieri Trondheim, l’Ambasciatore ha presentato le novità in ambito consolare a favore delle collettività con l’estensione a Trondheim della possibilità di effettuare in loco - attraverso il Vice Consolato Onorario - le rilevazioni dei dati biometrici necessari per la predisposizione dei passaporti.

L’Amb. Nicoletti ha consegnato infine le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia sia alla prof.ssa Letizia Jaccheri che al prof. Giuseppe Marinelli, attuale Vice Console Onorario d’Italia a Trondheim.

trondheim onorificenze


964