Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) - FAQ

 

AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) - FAQ
  1. Come funziona il portale FAST IT?
  2. Come posso iscrivere all'AIRE i miei figli (minorenni o neonati)?
  3. Decorrenza dell'iscrizione all'AIRE, quando e chi la stabilisce?
  4. Come posso cambiare il mio Comune A.I.R.E di riferimento in Italia?
  5. Come posso ottenere un certificato di iscrizione allo schedario consolare?
  6. Come faccio a sapere se la mia richiesta di iscrizione in A.I.R.E o il mio cambio di indirizzo sono stati registrati?
  7. Chi NON si deve registrare all'AIRE?

 

1. Come funziona il portale FAST IT?

Per poter accedere per la prima volta ai servizi consolari disponibili sul portale FAST IT bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Registrati.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

  • Attiva l'account.

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).
Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

  • Se ti sei iscritto all'AIRE prima dell'introduzione del portale FAST IT, invia una richiesta per visualizzare la propria scheda anagrafica"(c.d. ASON).

La pratica per “Visualizzare la propria scheda anagrafica” consiste semplicemente nel caricamento di un documento d’identità, possibilmente italiano anche se scaduto per verificare l’identitá dell’utente. Una volta definita la pratica ASON da parte dell’ufficio consolare, il cittadino potrá visualizzare i propri dati personali presenti nello schedario consolare.

Il servizio “Visualizzare la propria scheda anagrafica” (ASON) consiste in una semplice visualizzazione dei propri dati e non comporta nessuna variazione o richiesta d’iscrizione A.I.R.E.

  • Compila la richiesta.

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE).

I servizi attualmente disponibili su Fast IT sono:

  • Iscrizione all'AIRE.

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE di inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione A.I.R.E. allegando un documento che attesti il soggiorno o la residenza.

Per documento attestante la residenza si intende un documento ufficiale rilasciato dalle autorità locali (come Registreringsbevis o Bostedsattest per la NOrvegia, e Registers Iceland per l'Islanda).

Vanno quindi caricate sul portale:
- copia del documento d’identità (almeno delle pagine contenenti il numero del documento, le generalità, la firma del titolare) di tutte le persone che si iscrivono
- copia della prova della residenza

L’iscrizione decorre dalla data di inserimento della domanda sul Fast It.

La notifica dell’avvenuta iscrizione spetta al Comune italiano che avverte direttamente il cittadino all’estero.

  • Cambio indirizzo.

Vanno caricati sul portale:
- copia del documento d’identità (almeno delle pagine contenenti il numero del documento, le generalità, la firma del titolare)
- copia firmata del modulo di richiesta compilato online seguendo i passaggi richiesti online

  • Verifica della propria scheda anagrafica.

L'operatore consolare trova i dati della richiesta già caricati sul portale consolare e, controllata la documentazione prodotta, trasmette l'istanza al Comune di competenza. Per questo è importante inserire i propri dati e l’indirizzo in modo corretto e completo.

 

2. Come posso iscrivere all'AIRE i miei figli (minorenni o neonati)?

  • Iscrizione A.I.R.E. di un minore convivente con entrambi i genitori

Si effettua l’iscrizione A.I.R.E. secondo indicazioni presenti in Iscrizione all’AIRE per i residenti in Norvegia/Iscrizione all’AIRE per i residenti in Islanda.
Basta pertanto un solo formulario per tutta la famiglia con le firme di entrambi i genitori.

  • Iscrizione A.I.R.E. di un minore convivente con un solo genitore

La richiesta di iscrizione/variazione A.I.R.E. di un minore non convivente con entrambi i genitori deve essere sottoscritta da entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale e corredata dalle copie dei documenti d'identità di entrambi i firmatari.

In difetto dell'espressione di volontà di entrambi i genitori, la domanda dovrà essere comunque integrata con il foglio consenso non firmato e con le spiegazioni del mancato consenso. Il consenso deve essere attuale, ossia non piú di 6 mesi dalla firma.

Qualora l’interessato non possa fornire il consenso dell’altro genitore, ad esempio per morte dell'altro genitore o per provvedimento giurisdizionale interdittivo della sua genitorialità o perchè il minore é stato riconosciuto da un solo genitore, dovrà fornire evidenza documentale della situazione dichiarata. Qualora l'interessato dichiari invece la semplice impossibilità di ottenere il consenso dell'altro genitore, ad esempio, nel caso di irreperibilità della stesso, dovrà fornire le ultime coordinate conosciute dove risulta potenzialmente rintracciabile, intendendo come tali non solo l'indirizzo, ma anche eventuali contatti telefonici o di posta elettronica.

  • Iscrizione A.I.R.E. di un neonato

Se un neonato nasce in Norvegia e risiederà all’estero con entrambi i genitori o con un solo genitore, straniero o italiano, l’iscrizione A.I.R.E. del neonato verrá effettuata automaticamente con la richiesta di trascrizione della nascita senza necessitá di presentare una iscrizione A.I.R.E.; basta solo inviare la richiesta di trascrizione nascita.

 

3. Decorrenza dell'iscrizione all'AIRE, quando e chi la stabilisce?

La data di decorrenza A.I.R.E. viene stabilita dal comune italiano, non dall’ufficio consolare.

Secondo il D.L 25 marzo 2019 n.22 (c.d. “Decreto Brexit”) art.16 comma 3, l’iscrizione all’A.I.R.E. produrrà i suoi effetti a decorrere dalla data in cui il cittadino presenta la richiesta A.I.R.E. all’Ufficio Consolare competente.

Eventuali richieste sulla data di decorrenza A.I.R.E. vanno indirizzate direttamente al Comune in Italia, unico ente competente per stabilire tale data.

 

4. Come posso cambiare il mio Comune A.I.R.E di riferimento in Italia?

La richiesta di cambio di comune A.I.R.E. può essere inviata unicamente per email all’indirizzo consolato.oslo@esteri.it utilizzando il modulo firmato con copia del documento d'identità del dichiarante.

I cittadini già iscritti nell'A.I.R.E. di un comune possono richiedere di spostare tale iscrizione presso un altro comune, presentando apposita domanda nei casi previsti dalla legge, che sono solo quelli indicati di seguito:

  1. Trasferimento nell'A.I.R.E. di un comune nella cui APR (Anagrafe della popolazione residente in Italia) sono iscritti membri del nucleo familiare.
  2. Trasferimento nell'A.I.R.E. di un comune nella cui A.I.R.E. sono già iscritti membri del nucleo familiare.

In casi diversi da questi due sopra elencati, il trasferimento è soggetto alla valutazione dei due comuni interessati.

In caso di accettazione della domanda di trasferimento A.I.R.E., viene spostata anche l'iscrizione nelle liste elettorali del nuovo Comune.

Per spostare assieme a sé i figli minorenni è necessario allegare anche la dichiarazione di assenso firmata da entrambi i genitori; i figli maggiorenni invece devono presentare una richiesta di trasferimento individuale.

 

5. Come posso ottenere un  certificato di iscrizione allo schedario consolare?

La Cancelleria Consolare può comunque rilasciare ai cittadini iscritti nel proprio schedario consolare e residenti nella Circoscrizione, i seguenti certificati consolari anagrafici, validi solo all'estero oppure da esibire in Italia a soggetti privati:

  • certificato di iscrizione consolare/famiglia anagrafica (art. 8)
  • certificato di iscrizione consolare individuale (art. 8)
  • certificato di stato civile individuale (art. 2b)
  • certificato di cittadinanza italiana individuale (art. 4a)

I cittadini italiani iscritti nello schedario consolare di Oslo ed iscritti all'AIRE devono richiedere i certificati consolari anagrafici possibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo: consolato.oslo@esteri.it 

Gli Uffici Consolari non possono inoltre rilasciare certificati di iscrizione AIRE, né certificati di stato di famiglia, né certificati di residenza. Per un certificato di ISCRIZIONE A.I.R.E. (da non confondere con "Certificato di iscrizione allo schedario consolare ") si dovrà richiederlo direttamente al comune in Italia, unico ente autorizzato al rilascio.

 

6. Come faccio a sapere se la mia richiesta di iscrizione in A.I.R.E o il mio cambio di indirizzo sono stati registrati?

Attraverso il portale FAST.IT si può controllare lo stato della pratica in qualsiasi momento, quando lo stato della pratica è “DEFINITA” oppure “TRASMESSO AL COMUNE” vuol dire che la pratica è conclusa dal punto di vista consolare.

Per eventuali verifiche sul propio A.I.R.E. i cittadini dovranno interpellare direttamente il proprio Comune.

 

 7. Chi NON si deve registrare all'AIRE?

Sono esentati dall'obbligo dell’iscrizione all'AIRE:

  • le persone che si recano all'estero per un periodo di tempo inferiore all'anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
  • i militari in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO.

 

 


702