Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Documenti oggetto di furto o smarrimento

 

Documenti oggetto di furto o smarrimento

DOCUMENTI RINVENUTI

I documenti italiani (passaporti, carte d'identità, patenti di guida ecc..) oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti a questa Cancelleria consolare.  Si invitano pertanto coloro che abbiano subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare e vogliano verificare se i propri documenti siano stati rinvenuti, a contattare questa Cancelleria consolare per informazioni in merito.

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Telefono 230849 08/10 Orario telefono: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30
e-mail: consolato.oslo@esteri.it

L’eventuale ritiro del documento potrà avvenire secondo le seguenti modalità
- ritiro diretto presso la Cancelleria consolare
- invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente

Il periodo massimo di giacenza dei documenti presso la Cancelleria consolare è di 12 mesi a decorrere dalla data in cui vengono restituiti dalle Autorità locali. Qualora i documenti non siano stati reclamati dai legittimi proprietari entro tale termine, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.

 

PASSAPORTI E CARTE DI IDENTITA'

In caso di furto o smarrimento, per chiedere un nuovo passaporto o una nuova carta di identità è necessario recarsi personalmente presso la Cancelleria Consolare con copia della denuncia presentata presso le autorità di Polizia locali, ove devono essere riportati obbligatoriamente gli estremi del documento smarrito.

Una volta valutato il caso da parte della Cancelleria consolare, sarà possibile presentare domanda per l’emissione del nuovo passaporto o di nuova carta di ideentità.


PATENTI DI GUIDA

Per i possessori di una patente di guida italiana, in caso di smarrimento/furto, l'emissione di nuova patente va richiesta direttamente alla Motorizzazione Civile di appartenenza.


705