Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Doppia cittadinanza

 

Doppia cittadinanza

 

Desidero utilizzare la possibilità - prevista dalla nuova legge norvegese - per acquisire la cittadinanza norvegese, oltre a quella italiana. Cosa devo sapere?

Dal 1° gennaio 2020 i cittadini stranieri in Norvegia che desiderano acquisire la cittadinanza norvegese non devono più rinunciare alla propria cittadinanza originaria.

Il cambiamento consente ai cittadini norvegesi di conservare la propria cittadinanza, pur diventando cittadini di un altro Paese, e ai cittadini stranieri, che soddisfino le condizioni per ottenere la cittadinanza norvegese, di diventare cittadini norvegesi qualora lo Stato di origine ammetta la doppia cittadinanza.

L’Italia ammette la doppia cittadinanza, quindi i cittadini italiani che acquisiranno la cittadinanza norvegese potranno mantenere la cittadinanza italiana e diventare dunque cittadini italo-norvegesi.

Ai sensi dell’articolo 24, comma 1 della legge n. 91 del 5 febbraio 1992 il cittadino italiano residente in Norvegia, in caso di acquisto o riacquisto di cittadinanza norvegese, ha l’obbligo di comunicare l’acquisizione della cittadinanza straniera all'autorità consolare competente (che a Oslo è l’Ambasciata italiana). A tal fine è possibile compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà presente sul sito internet dell’Ambasciata e consegnarla a mano o inviarla per posta o per posta elettronica alla Cancelleria Consolare.

I cittadini italiani che desiderano acquisire cittadinanza norvegese devono soddisfare determinati requisiti. La procedura è interamente a carico delle autorità competenti locali, pertanto per maggiori informazioni è indispensabile consultare il sito internet dell'UDI, il Direttorato dell’immigrazione norvegese: https://www.udi.no/en/want-to-apply/citizenship/citizenship-for-people-who-have-used-the-registration-scheme-for-eueea-nationals/?c=ita. 

 

Qual'è la tua situazione?

  • Sei un/una cittadino/a italiano/a che non ha ancora fatto richiesta di cittadinanza norvegese:

Consulta la sezione apposita sul sito dell'UDI per conoscere la procedura: https://www.udi.no/en/want-to-apply/citizenship/?resetguide=1

 

  • Sei un/una cittadino/a italiano/a che ha già fatto richiesta di cittadinanza norvegese:

Se la domanda è stata inoltrata entro dicembre 2019 e non è ancora pervenuta risposta, l'UDI potrebbe processare la richiesta già secondo le nuove regole in vigore a partire dal 1° gennaio 2020:

https://www.udi.no/en/important-messages/news-regarding-dual-citizenship/#link-17375 .

 

 

 


659