Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificato del casellario giudiziale

 

Certificato del casellario giudiziale

Chi risiede all’estero, cittadino italiano o straniero, può richiedere il certificato del casellario giudiziale relativo alla sua persona indirizzando la richiesta ad una qualunque Procura della Repubblica (Ufficio del Casellario Giudiziale), indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza.

Gli Uffici Consolari non rilasciano certificati penali né possono avviare le richieste per conto di terzi.

Il certificato è rilasciato solo in lingua italiana e, se rilasciato dall’ufficio del casellario di Bolzano, in lingua tedesca.

Si fa presente che il certificato penale da far valere in Norvegia deve sempre avere l'apostille (l'apostille in Italia è rilasciata dalla Prefettura della Provincia in cui il certificato è stato emesso) e dovrà esser tradotto in lingua norvegese da un traduttore certificato.

Tutte le informazioni sulla richiesta del certificato penale sono disponibili nella pagina web del Ministero della Giustizia.
In caso di dubbi o chiarimenti è necessario rivolgersi direttamente all'Ufficio della Procura della Repubblica prescelto. Si riportano di seguito i contatti della Procura della Repubblica di Roma, che risponde anche in lingua inglese:

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma
Via Mario Amato n. 13/152 (Piazzale Clodio)
00195 ROMA (RM)
Tel. 06 38701 – 06 38704012 – 06 38704009
Fax 06 39736135
E-mail: casellario.procura.roma@giustizia.it

Per maggiori informazioni clicca qui


783