Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale

 

Codice fiscale

Presso la Cancelleria Consolare è possibile ottenere il rilascio del codice fiscale italiano per le persone fisiche. Il codice fiscale è necessario per poter effettuare operazioni fiscali in Italia e viene rilasciato a cittadini italiani o stranieri, a condizione che gli stessi siano residenti nel territorio della Circoscrizione Consolare di competenza.

Si ricorda che l'Agenzia delle Entrate è l'unica autorità competente al rilascio ed alla validazione del codice fiscale. L'attribuzione di tale codice da parte della Cancelleria Consolare è dunque una alternativa possibile solo per le persone residenti all'estero. Per poter attribuire un codice fiscale tramite la Cancelleria Consolare è indispensabile avere un recapito di residenza all'estero. I cittadini italiani che richiedono il codice fiscale devono essere iscritti in AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero).

Operazioni che possono effettuare gli Uffici Consolari:

  • attribuzione del codice fiscale e invio del certificato di attribuzione del codice fiscale (via email oppure via posta ordinaria con spedizione a carico dell'utente)
  • attribuzione del codice fiscale e invio del tesserino plastificato (via posta ordinaria con spedizione a carico dell'utente) (*)
  • duplicato del tesserino plastificato per smarrimento/furto (via posta ordinaria con spedizione a carico dell'utente)
  • rilascio del solo certificato di attribuzione del codice fiscale per chi è già titolare di tesserino plastificato (via e-mail o via posta ordinaria con spedizione a carico dell'utente)

(*) si ricorda che nella maggior parte dei casi non è necessario essere in possesso del tesserino plastificato in quanto il certificato cartaceo ha la stessa valenza del tesserino/cartellino plastificato.

Per qualsiasi altra informazione relativa alle questioni fiscali si prega di visitare direttamente il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it 

Come richiedere l'attribuzione del numero del codice fiscale

Inviare alla casella consolato.oslo@esteri.it  la scansione del modello “modulo richiesta codice fiscale” stampato e firmato + scansione del documento d'identità (scansioni in formato PDF in bianco e nero, non a colori). La firma sul modulo deve essere autografa e fatta a penna; non sono valide le firme digitali; il modulo deve riportare obbligatoriamente un indirizzo di residenza nel territorio della circoscrizione consolare); non è invece obbligatorio indicare un indirizzo italiano.

Per i richiedenti minorenni il modulo deve essere firmato da uno dei due genitori o dal tutore legale, che deve allegare copia del proprio documento d'identità e copia del documento d'identità del minore. I minorenni non possono firmare la richiesta.

Modulistica
Modulo Richiesta di attribuzione del CODICE FISCALE –(Modello AA4/8) (modello PDF editabile): per poter utilizzare questa funzionalità il modulo deve essere salvato sul proprio computer, compilato, stampato su carta, firmato e scansito in PDF per l'invio all'ufficio; non si accettano richieste non firmate dagli interessati; in caso di problemi, si consiglia stampare su carta e riempire a mano il modulo.


Presso il sito web dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili i moduli in altre lingue (tedesco, sloveno, inglese, spagnolo e francese) ed anche istruzioni complete per la corretta compilazione della richiesta del codice fiscale.


782