Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patente di guida

 

Patente di guida

Rilascio/rinnovo e conversione della patente di guida italiana

IN NORVEGIA

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Oslo non rilascia né rinnova patenti di guida.

Un cittadino italiano che stabilisce la propria residenza in Norvegia deve richiedere all’ autorità norvegese competente, Statens vegvesen, la conversione della propria patente di guida italiana in corso di validità, in virtù dei reciproci accordi tra Italia e Norvegia in materia di patenti.
Per conversione della patente si intende il rilascio, senza l'obbligo del superamento di esami teorici e pratici, di una patente norvegese corrispondente a quella italiana.
Per informazioni sulla guida in Norvegia con una patente italiana e su come convertirla vedasi il sito web del competente ente norvegese Statens vegvesen.
Le autorità norvegesi provvederanno a comunicare, una volta rilasciata la nuova patente, l'avvenuta conversione alle autorità italiane (all’ACI – Automobile Club Italiano).
Una volta ottenuta la nuova patente estera, quella italiana viene revocata.

Nel caso invece di rientro definitivo in Italia, è possibile guidare in Italia con la patente norvegese fino ad un anno massimo dalla data di rientro, dopodiché occorrerà richiedere la sostituzione della patente estera ottenuta in sede di conversione. Sarà pertanto rilasciata una nuova patente italiana di categoria non superiore a quella originaria.
Ulteriori informazioni al sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

La Cancelleria consolare non rilascia duplicati in caso di furto o smarrimento. Il duplicato deve essere richiesto in Italia alla MCTC che ha rilasciato la patente rubata o smarrita.
Se la patente è rubata o smarrita prima della sua conversione in una patente norvegese, su richiesta dell'interessat* l'MCTC può accordare il rilascio di una Dichiarazione di conferma di validità della patente rubata o smarrita, che può essere presentata alle autorità norvegesi per ottenere la conversione della patente.

IN ISLANDA

In Islanda è possibile convertire la propria patente di guida presso la Prefettura territorialmente competente: Ökuréttindi - ökuskírteini | Ökuskírteini

Per maggiori informazioni si ricordano i recapiti del Console Generale Onorario d’Italia:

Rosa Björg Jónsdóttir
Sudurlandsbraut 6 (2 piano a sinistra) - Reykjavík
Ind. postale: P.O. Box 16 – 121 Reykjavík
Tel. (+354) 562 4042 (ufficio) e (+354) 698 1223
reykjavik.onorario@esteri.it 

PROROGA DEI TERMINI DELLA VALIDITA’ DELLE PATENTI

A causa della pandemia, la validità delle patenti rilasciate in Italia è prorogata a seconda della data di scadenza, alla luce della disposizione normativa più favorevole applicabile (decreto legge n. 18/2020 o Reg. UE 2020/698):
Le patenti rilasciate in Italia:

  • con data di scadenza compresa tra il 1/2/2020 e il 31/5/2020 fruiscono della proroga di validità di sette mesi dalla scadenza per la sola circolazione negli altri Paesi UE, mentre per il solo territorio italiano mantengono la loro validità fino al 31/12/2020 (ai sensi del d.l. 18/2020);
  • con data di scadenza compresa tra il 1/6/2020 e il 31/8/2020 saranno prorogate di sette mesi dalla data di scadenza (ai sensi dell'art. 3 del Reg. UE 2020/698);
  • con data di scadenza al 31/1/2020 oppure compresa tra il 1/9/2020 e il 30/12/2020 mantengono la loro validità per il solo territorio italiano fino al 31/12/2020.

(aggiornamento: 10 novembre 2020)


774