Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Saggi sull'Islanda

 

Saggi sull'Islanda

una serie di documenti, in lingua italiana e corredati da dati e statistiche, destinati a illustrare, in modo sintetico, alcuni aspetti rilevanti della societa' e della vita islandese contemporanea.
I paper, sotto forma di e-book, sono disponibili su questo sito e sui nostri social media.

Malgrado le ridotte dimensioni l'Islanda ha un settore dei media molto attivo e dinamico. Il nuovo e-book esamina la storia e le caratteristiche dei principali giornali, riviste e portali di notizie dell'isola, in lingua islandese ma non solo.
Uno strumento indispensabile per chi voglia capire meglio cosa accade oggi in Islanda.

Il nuovo Paper è dedicato all’immigrazione degli stranieri in Islanda, e fornisce dati ed informazioni aggiornate, tabelle e statistiche. L’immigrazione è un fenomeno relativamente recente in Islanda, oggi circa il 15,5% dei residenti sono stranieri. Non si registrano particolari episodi di discriminazione o razzismo nei confronti degli immigrati.

Qual è il ruolo della religione in Islanda? Quali le confessioni religiose più diffuse nel paese? E chi sono e cosa fanno gli Asatru, i membri della religione neopagana diffusa sull'isola?

Tra i settori economici in maggiore crescita in Islanda è quello dell’industria cinematografica. In questo paper il settore viene esaminato sia nella prospettiva della cinematografia come forma artistica, che degli effetti economici della produzione e la realizzazione di film in Islanda.



754