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Come funziona il portale FAST IT?

Per poter accedere per la prima volta ai servizi consolari disponibili sul portale FAST IT bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Registrati.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

  • Attiva l’account.

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).
Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

  • Se ti sei iscritto all’AIRE prima dell’introduzione del portale FAST IT, invia una richiesta per visualizzare la propria scheda anagrafica“(c.d. ASON).

La pratica per “Visualizzare la propria scheda anagrafica” consiste semplicemente nel caricamento di un documento d’identità, possibilmente italiano anche se scaduto per verificare l’identitá dell’utente. Una volta definita la pratica ASON da parte dell’ufficio consolare, il cittadino potrá visualizzare i propri dati personali presenti nello schedario consolare.

Il servizio “Visualizzare la propria scheda anagrafica” (ASON) consiste in una semplice visualizzazione dei propri dati e non comporta nessuna variazione o richiesta d’iscrizione A.I.R.E.

  • Compila la richiesta.

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE).

I servizi attualmente disponibili su Fast IT sono:

  • Iscrizione all’AIRE.

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE di inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione A.I.R.E. allegando un documento che attesti il soggiorno o la residenza.

Per documento attestante la residenza si intende un documento ufficiale rilasciato dalle autorità locali (come Registreringsbevis o Bostedsattest per la NOrvegia, e Registers Iceland per l’Islanda).

Vanno quindi caricate sul portale:
– copia del documento d’identità (almeno delle pagine contenenti il numero del documento, le generalità, la firma del titolare) di tutte le persone che si iscrivono
– copia della prova della residenza

L’iscrizione decorre dalla data di inserimento della domanda sul Fast It.

La notifica dell’avvenuta iscrizione spetta al Comune italiano che avverte direttamente il cittadino all’estero.

  • Cambio indirizzo.

Vanno caricati sul portale:
– copia del documento d’identità (almeno delle pagine contenenti il numero del documento, le generalità, la firma del titolare)
– copia firmata del modulo di richiesta compilato online seguendo i passaggi richiesti online

  • Verifica della propria scheda anagrafica.

L’operatore consolare trova i dati della richiesta già caricati sul portale consolare e, controllata la documentazione prodotta, trasmette l’istanza al Comune di competenza. Per questo è importante inserire i propri dati e l’indirizzo in modo corretto e completo.