Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ingressi, quarantene, domande frequenti

Data:

02/05/2022


Ingressi, quarantene, domande frequenti

Per contenere la diffusione del virus SARS-COV-2 (Covid-19), le autorità di molti paesi possono adottare regolamenti e misure restrittive.  Di seguito troverete informazioni relative a ITALIA, NORVEGIA e ISLANDA

Ai connazionali si raccomanda di prendere visione e buona nota di quanto comunicato, come raccomandazione generale, dalle autorità italiane nel sito Viaggare Sicuri.

 

Ingresso

Dal 1 al 31 maggio 2022 l'ingresso in Italia è consentito con l'obbligo di presentare una certificazione verde covid europea (green pass), in formato digitale o cartaceo, da cui risulti alternativamente:

a) l'avvenuta completa vaccinazione (la completa vaccinazione è valida per 9 mesi; la dose di richiamo ha validità illimitata) oppure
b) l'avvenuta guarigione da COVID-19 (validità: 6 mesi) oppure
c) di essersi sottoposti a un test con risultato negativo nelle ultime 72 ore antecedenti all'ingresso per il test molecolare PCR, nelle 48 ore antecedenti all'ingresso per il test antigenico rapido.

In caso di mancata presentazione della certificazione si applica l'isolamento fiduciario per 5 (cinque) giorni, con l'obbligo di sottoporsi a un test molecolare PCR o antigenico al termine del periodo di isolamento.

Minori
-
Minori di eta' tra 0 e 5 anni: sono esentati dal tampone molecolare o antigenico.
- Minori di eta' 6-17 anni: devono presentare la certificazione di tampone negativo qualora non siano in possesso di certificato di completa vaccinazione o di guarigione da malattia. Gli stessi non sono tenuti all'isolamento se accompagnano il genitore/adulto in possesso di certificato di vaccinazione o di guarigione.

Per conoscere, in maniera rapida, le norme di ingresso in Italia, ci si può avvalere di un questionario consultabile qui: https://infocovid.viaggiaresicuri.it

Per maggiori informazioni, consultare l’Approfondimento disponibile sul sito ViaggiareSicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

Misure restrittive

A partire dal 1 maggio 2022 non è più richiesta la presentazione del green pass per poter accedere a servizi e attività pubbliche e a mezzi di trasporto urbani. 

Dal 1 maggio al 15 giugno 2022 permane l'obbligo di utilizzo della mascherina ffp2 sui mezzi pubblici, durante spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, durante eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Si consiglia inoltre di indossare la mascherina anche in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Maggiori dettagli: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638 

Applicazione di telefonia mobile "Immuni"
Tutti coloro che entrano in Italia sono invitati a scaricare la app Immuni, per il tracciamento degli utenti e la prevenzione del contagio da COVID19. Immuni avverte gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. Immuni può essere scaricata da: https://immuni.italia.it.

Pagina dedicata del Governo italiano sul Covid-19: http://www.governo.it/it/coronavirus
Pagina del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/home.html 


 

Ingresso. Misure di controllo
A partire dal 12 febbraio 2022 tutte le misure di controllo connesse alla pandemia, anche quelle che regolano gli ingressi nel paese, sono revocate. Dal 2 marzo 2022 sono revocate anche le ultime misure per l'ingresso nelle isole Svalbard.

Pagina dedicata del Governo norvegese con informazioni e raccomandazioni sul Covid-19: https://www.regjeringen.no/en/topics/koronavirus-covid-19/id2692388/

 

 

Ingresso. Misure di controllo
A partire dal 25 febbraio 2022, sono state revocate tutte le misure di controllo connesse alla pandemia, comprese quelle relative all' ingresso nel Paese.
Pagina dedicata del Governo islandese con informazioni e raccomandazioni sul Covid-19: https://www.covid.is/

 


694