Cancelleria Consolare
Orario di apertura al pubblico: 09:30-16:30 (solo su appuntamento)
Tel. +47 23 08 49 08 /10 (Solo durante l’orario di apertura del servizio telefonico per gli utenti: mercoledi’ e venerdi’ dalle ore 09:30 alle 12:30)
consolato.oslo@esteri.it
Per la descrizione dei servizi consolari che possono essere richiesti alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Oslo e per la modulistica di riferimento, consulta le apposite sezioni di questo sito tramite il menù a destra.
Per facilitare la navigazione abbiamo suddiviso i vari servizi erogati in due sezioni:
- Servizi per il cittadino italiano
- Servizi per il cittadino straniero
I servizi consolari sono erogati dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Oslo e dalla rete consolare secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza e nel rispetto della normativa europea sulla protezione dei dati personali (art. 13 Reg. UE 679/2016).
Le rappresentanze diplomatico-consolari all’estero tutelano i connazionali in varie circostanze. Ad esempio: violazione dei loro diritti fondamentali, arresto o detenzione, emergenze in situazioni di crisi, ricerca di familiari, rilascio di documenti di viaggio in caso di smarrimento o furto del passaporto, rimpatrio delle salme.
L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.
Per una dettagliata descrizione dei servizi forniti dalla Rete Diplomatico-Consolare italiana all’estero è possibile consultare il sito del Ministero degli Esteri.