Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Com.It.Es - elezioni del dicembre 2021

Data:

22/07/2021


Com.It.Es - elezioni del dicembre 2021

 

 

22/7/2021

 

5/7/2021

  • DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEGLI ELETTORI

Ai fini della partecipazione alle elezioni del Comites del dicembre 2021, i connazionali residenti nelle circoscrizioni consolari della Norvegia e dell’Islanda, interessati a prendervi parte, dovranno iscriversi nell’apposito elenco degli elettori. Alle elezioni possono partecipare i cittadini italiani maggiorenni di 18 anni iscritti all'AIRE (Norvegia ed Islanda) da data anteriore al 3 giugno 2021.

Ai fini dell’iscrizione, i connazionali dovranno compilare e far pervenire alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata l’allegato modulo con una delle seguenti modalità:

- utilizzando il portale del servizi consolari FastIt https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco (selezionando la voce "Anagrafe Consolare e AIRE" e poi "Domanda di iscrizione nell'elenco elettorale per le elezioni dei COMITES)

- posta ordinaria

- posta elettronica all’indirizzo consolato.oslo@esteri.it., allegando documento di riconoscimento

- posta elettronica certificata all’indirizzo amb.oslo.consolare@cert.esteri.it, allegando documento di riconoscimento

- consegna a mano

Per favorire al massimo la partecipazione al processo elettorale per il rinnovo dei Comites, nel modulo della domanda d'iscrizione non è obbligatorio riempire i campi CODICE FISCALE e INDIRIZZO MAIL, ai fini dell'accettazione dell'opzione di voto.

L'Ambasciata invierà il plico elettorale agli elettori che entro il 3 novembre 2021 avranno richiesto l'iscrizione nell'elenco elettorale.

MODULO per domanda iscrizione all'elenco degli elettori

 

21/06/2021

In vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es - che si terranno il 3 dicembre 2021 – e’ stata lanciata una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all'estero.

La campagna permetterà di conoscere le principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione.

Con l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto.

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

Per il video promozionale cliccare qui.

Per approfondimenti cliccare qui.

Ascolta la puntata del Podcast: https://www.spreaker.com/user/italymfa/20210224-comites-reti-rosa

 


849