Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti e carte d’identità – Domande frequenti

1. Come faccio a ottenere un nuovo passaporto?
2. Come faccio ad ottenere una nuova carta di identità?
3. Mi è stato rubato / ho smarrito un mio documento. Cosa faccio?
4. Vorrei che i miei figli viaggiassero per e dall’Italia con i nonni. Di quali documenti/ autorizzazioni ho bisogno?

1. Come faccio ad ottenere un nuovo passaporto?
Compilare l’apposito modulo di richiesta ed inviarlo con i relativi allegati alla Cancelleria Consolare. La domanda
può essere anticipata per posta elettronica (consolato.oslo@esteri.it) allegando copia dei documenti di identità.
Il vecchio libretto e l’originale della domanda potranno essere consegnate alla Cancelleria Consolare il giorno
dell’appuntamento per la rilevazione delle impronte digitali.
Per il rilascio di documenti per minori vi è l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la
responsabilità genitoriale.
Occorrono inoltre due foto formato tessera, 35×40, recenti (fatte negli ultimi 6 mesi). Per l’emissione di passaporto
per i minori di 12 anni è obbligatoria la legalizzazione delle fotografie presso la Cancelleria Consolare o presso gli
uffici dei Vice Consoli Onorari, previo appuntamento con gli stessi (i moduli per l’autentica della foto sono
disponibili qui)
Se il passaporto deve essere spedito per posta, allegare una busta preaffrancata indicante l’indirizzo del
destinatario e con affrancatura che copra il costo di una spedizione raccomandata in Norvegia (a partire da 230-
NOK per una busta piccola – spessore fino a 2 cm/ grandezza massima 17.6×25 cm – 278,- NOK circa per una busta
grande – spessore fino a 2 cm/ grandezza massima 25×35.3 cm).
L’emissione del passaporto è soggetta ad una percezione consolare che varia leggermente a cadenza trimestrale
sulla base della fluttuazione del tasso di cambio EUR/NOK. Per la tariffa da pagare clicca qui.
Il pagamento è da effettuarsi nel giorno dell’appuntamento con carta di debito/credito appartenente al circuito
Bank Axept.
Nel caso in cui si renda necessario (per minori di 12 anni e per coloro i cui dati biometrici siano stati rilevati presso
gli Uffici dei Vice Consoli Onorario) spedire il passaporto, sarà possibile procedere al pagamento tramite accredito
bancario solo dopo aver ricevuto istruzioni dalla Cancelleria Consolare.

2. Come faccio ad ottenere una nuova carta di identità?
La carta d’identità elettronica viene rilasciata esclusivamente ai cittadini Italiani regolarmente residenti nella
circoscrizione consolare di Ambasciata d’Italia a Oslo, che siano già registrati in AIRE (Anagrafe degli Italiani
Residenti all’Estero). È altresì indispensabile possedere il codice fiscale.
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata inviando il modulo apposito compilato, l’atto
di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni e copia di un documento di
identità valido per e-mail a consolato.oslo@esteri.it
Il giorno dell’appuntamento in Ambasciata saranno acquisite le impronte digitali (salvo per i minori di anni 12) e
verrà richiesta la produzione della Carta di identità elettronica.

3. Mi è stato rubato / ho smarrito un mio documento. Cosa faccio?
Si prega di telefonare all’Ambasciata è dalle 8:00 alle 17:00. L’orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì
dalle 9:30 alle 12.30. Telefono: +47 23084908 / 10 – Email: consolato.oslo@esteri.it
L’eventuale ritiro del documento potrà avvenire direttamente presso la Cancelleria Consolare o tramite invio per
posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.
In caso di furto o smarrimento, per chiedere un nuovo passaporto o una nuova carta di identità è necessario
recarsi personalmente presso la Cancelleria Consolare con copia della denuncia presentata presso le autorità di
Polizia locali, ove devono essere riportati obbligatoriamente gli estremi del documento smarrito. Una volta
valutato il caso da parte della Cancelleria Consolare, sarà possibile presentare domanda per l’emissione del nuovo
passaporto o di nuova carta di identità.
Per i possessori di una patente di guida italiana, in caso di smarrimento/furto, l’emissione di nuova patente va
richiesta direttamente alla Motorizzazione Civile di appartenenza.

4. Vorrei che i miei figli viaggiassero in e dall’Italia con i nonni. Di quali documenti/ autorizzazioni ho bisogno?
Nei casi in cui i minori viaggino da e per l’Italia da soli (affidati all’assistente di volo) o accompagnati da persone
che non sono i genitori (nonni, zii, amici, ecc.) occorre che i minori stessi siano autorizzati con una apposita
dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione al viaggio (i genitori o chi ne fa legalmente le veci).
Nella dichiarazione di accompagnamento, da inviare alla Cancelleria Consolare, deve essere menzionato il nome
della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
Tale dichiarazione deve essere poi sottoscritta dagli interessati e dall’autorità competente al rilascio del passaporto
(a Oslo, dalla Cancelleria consolare) che rilascia apposita attestazione.
I minori devono comunque essere in possesso di un proprio documento di viaggio (passaporto/carta di identità)