Si e’ vissuta ieri una ulteriore fondamentale tappa
nella fase piu’ propriamente operativa della costruzione del tunnel ferroviario
“Follo Line”, attraverso la collina di Ekeberg ad est di Oslo.
La Prima Ministro Erna Solberg, assieme al Ministro dei
Trasporti Kjetil Solvik-Olsen ha battezzato due delle quattro enormi Tunnel
Boring Machines-TBM (“talpe”) che il consorzio Acciona-Ghella utilizzera’ per
realizzare una ventina di chilometri del nuovissimo tunnel ferroviario. Si
tratta di un progetto assolutamente strategico, affidato ad un consorzio
internazionale con una posizione di primissimo piano per la societa’ Ghella,
rappresentata con l’occasione dal CEO Enrico Ghella.
Il carattere prioritario del progetto per
l’ammodernamento dell’intero sistema ferroviario norvegese e le sue ricadute
dirette per tutta l’area della “grande Oslo” sono state sottolineate dalla
stessa Primo Ministro nel suo discorso nel cantiere sotterraneo.
Spetta ora al consorzio Acciona-Ghella, e quindi in
primis alla nostra societa’, di utilizzare le due “talpe” (presto accompagnate
da altre due), per procedere al ritmo di 10-15 metri al giorno per ciascuna
scavatrice per giungere in tempi rapidi alla conclusione dei lavori.
Alla cerimonia ha partecipato, in rappresentanza delle
istituzioni italiane, l’Ambasciatore Giorgio Novello che si e’ intrattenuto a
colloquio con gli interlocutori italiani e norvegesi.
Alcune immagini del cantiere durante la cerimonia
Foto di gruppo con la Prima Ministro Erna Solberg e il Ministro dei Trasporti Kjetil Solvik-Olsen (al centro).
L’Ambasciatore Giorgio Novello primo a sinistra
L’Ambasciatore Novello saluta la Prima Ministro Solberg
L’Ambasciatore si intrattiene con la Prima Ministro Solberg
e con il Ministro dei Trasporti Solvik-Olsen
L’Ambasciatore Novello con Enrico Ghella