L’impresa italiana Ghella, grazie ad una joint venture con il gruppo norvegese AF, inizia oggi i lavori per la realizzazione di un’importante impresa: un tunnel che garantirà alla città di Oslo una riserva alternativa all’approvvigionamento idrico attuale. Il nuovo acquedotto porterà acqua potabile a Oslo da Holsjord, nella zona di Lier, grazie a diverse gallerie di collegamento di circa 18 chilometri, 11 delle quali saranno scavate attraverso l’utilizzo di “talpe” o Tunnel Boring Machine (TBM). Il valore del contratto per la realizzazione della nuova rete di distribuzione idrica è pari a 8,7 miliardi di NOK (870 milioni di euro), di cui Ghella detiene il 40%. I lavori verranno completati alla fine del 2027.
Ghella rappresenta uno dei migliori esempi di come la tecnologia e il know-how italiani possano svolgere un ruolo cruciale nel settore delle infrastrutture strategiche. Lo scavo di gallerie rappresenta un’importante alternativa ai metodi tradizionali di scavo tramite esplosivi ed è una tecnica in cui Ghella e altri gruppi italiani hanno un vantaggio competitivo.
Durante il discorso di apertura dell’evento presso la caverna di montaggio della TBM, l’Ambasciatore d’Italia in Norvegia, Stefano Nicoletti, ha detto: “Sono lieto che un’impresa italiana contribuisca alla realizzazione di grandi progetti infrastrutturali in Norvegia e confido che la riuscita attuazione di questo progetto favorirà l’utilizzo delle “talpe” italiane in altre opere infrastrutturali in Norvegia. L’impiego delle talpe è un metodo di scavo nuovo e innovativo rispetto allo scavo tradizionale tramite l’uso di esplosivi. Lo scavo del sistema di tunnel del nuovo acquedotto consentirà di soddisfare il fabbisogno idrico di Oslo per i prossimi cent’anni grazie all’utilizzo di tecnologia italiana all’avanguardia. Sono orgoglioso che a Ghella sia stato riconosciuto un nuovo progetto di lungo periodo grazie alla partnership con AF Gruppen, che rappresenta un esempio di sinergie di successo che continuano a caratterizzare i rapporti tra l’industria italiana e quella norvegese in settori strategici come le infrastrutture e l’energia”.
Ghella ha recentemente completato un tunnel ferroviario per la linea ferroviaria Follo, che collega la località di Ski a Oslo e in passato si è occupata del consolidamento del suolo nel tratto ferroviario della Vestfoldbanen, della costruzione del sistema stradale e di ponti denominato “Sotra Connection Project”, nella contea di Vestland, del potenziamento del tratto di 13,6 chilometri della linea ferroviaria tra le cittadine di Nykirke e Barkaker, a sud di Oslo, delle fondazioni di una nuova linea di trasmissione ad alta tensione nella Norvegia settentrionale e dell’installazione di colonne jet grouting presso l’Università di Oslo.
Segui tutte le fasi del progetto: link
Facebook del progetto: qui