Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del progetto “Italea”

ITALEA

Si segnala una nuova iniziativa del Ministero degli Esteri, in favore dei cittadini italiani residenti all’estero e dei cosiddetti “italodiscendenti” sparsi in tutto il mondo, in larga maggioranza nei paesi della grande emigrazione otto-novecentesca, ma presenti anche, ancorché con cifre decisamente inferiori, in Norvegia e perfino in Islanda.

Il progetto si chiama “Italea ed è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa lo scorso 1° marzo, dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani. Si rivolge alle categorie di destinatari sopra richiamati, attraverso proposte di accoglienza, agevolazioni ed iniziative in favore di chi intende viaggiare in Italia per conoscere meglio, ritrovare o scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini.

Il 2024 è infatti l’anno delle radici italiane nel mondo, in cui sono previste numerose attività di accoglienza per gli italodiscendenti, con ben 800 comuni italiani coinvolti a vario titolo su tutto il territorio nazionale.

Tutte le informazioni sul progetto, le iniziative, gli itinerari e le facilitazioni di viaggio sono disponibili sul sito dedicato italea.com.

💚🤍❤️