E’ ancora in corso l’eruzione vulcanica nell’area di Svartsengi, a sud di Stóraskógafel, nella penisola di Reykjanes. La citta’ di Grindavik e’ stata evacuata. Le Autorità islandesi esercitano un costante monitoraggio della zona, dove nei mesi scorsi si sono gia’ susseguite varie eruzioni. Al momento non ci sono piani per aumentare l’accesso turistico al sito dell’eruzione, in quanto si possono verificare pericolose fuoriuscite di gas tossico.
Si raccomanda di evitare le zone interdette e di effettuare un costante monitoraggio delle informazioni fornite dalle Autorità locali sul sito/app www.safetravel.is, sul sito della Protezione Civile islandese http://www.almannavarnir.is/english/ e sul sito dedicato al monitoraggio dei vulcani https://icelandicvolcanos.is/
Si consiglia, inoltre, di tenersi sempre aggiornati sulla situazione meteorologica (http://en.vedur.is/) e stradale (http://www.vegagerdin.is/english), anche attraverso i media, e di attenersi sempre, durante la propria permanenza, alle misure impartite dalle Autorità locali.
Per eventuali informazioni sullo stato del proprio volo, si invita a verificare con le Compagnie Aeree di riferimento. Aggiornamenti sono disponibili anche sul sito dell’Aeroporto internazionale di Keflavik: https://www.isavia.is/en/keflavik-airport
Si invitano tutti i connazionali a scaricare la APP “ViaggiareSicuri”, con geolocalizzazione attiva, nonché a registrare la propria presenza su Servizi UdC (dovesiamonelmondo.it).