Nell’ambito delle attività di diplomazia economica promosse dalla Farnesina sotto la guida del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, abbiamo appena pubblicato la prima edizione della guida dal titolo Diplomazia della crescita: destinazione Islanda. Lo strumento si propone di rafforzare la presenza economica italiana in Islanda, facilitando l’accesso delle imprese e degli investitori italiani al mercato locale e promuovendo nuove partnership strategiche.
In materia di opportunità per le aziende e per gli investitori italiani, la guida include approfondimenti sulla normativa sindacale, fiscale e doganale islandese, nonché sui passi necessari per stabilire un’attività in Islanda. Vengono inoltre proposte analisi settoriali sull’energia geotermica ed energia eolica, sulle interconnessioni sottomarine, sul settore edile, sulla tecnologia e sull’innovazione, sull’agroalimentare e sulle bevande alcoliche.
La guida, consultabile nella pagina di questo sito Fare affari in Islanda, si aggiunge alla raccolta di pubblicazioni digitali già edite dall’Ambasciata disponibili nella sezione Guide tematiche – Islanda.