Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fare affari in Italia

Opportunità commerciali

ICE Agenzia è l’organismo attraverso il quale il Governo italiano favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Esso agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

L’acquisizione di informazioni riguardanti il mercato italiano e le opportunità di business con l’Italia è il primo passo che gli operatori stranieri devono compiere al fine di individuare aree e forme di investimento in Italia. Le aziende locali possono ottenere tali informazioni prendendo contatto con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata e con il Punto di Corrispondenza Norvegia di ICE scrivendo a oslo.commerciale@esteri.it.

Opportunità di investimento

Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Essa dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno. L’Agenzia gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto. Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali. È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.

A partire dal 2015, l’attività di Invitalia è affiancata dall’Area per l’Attrazione degli Investimenti Esteri di ICE Agenzia. Il suo compito è quello di favorire l’insediamento e lo sviluppo delle aziende straniere in Italia tramite la promozione delle opportunità di investimento; l’assistenza agli investitori stranieri nel loro insediamento e nello sviluppo di progetti; il supporto agli investitori per tutta la durata del ciclo di vita dell’investimento; l’offerta di servizi di tutoraggio e after-care per investimenti strategici.

L’Ufficio ICE di Stoccolma dispone di una Unità per l’Attrazione degli Investimenti Esteri, competente a fornire assistenza anche alle imprese e agli investitori norvegesi interessati al mercato italiano. Le aziende locali possono prendere contatto con l’Unità scrivendo a stoccolma@ice.it

Dal 24 aprile 2024 è infine attivo il sito della Casa Italiana del Business. Si tratta della prima piattaforma unitaria inter-istituzionale in materia di attrazione investimenti, contenente le principali opportunità d’investimento in Italia, con utili schede di approfondimento su 13 settori strategici per l’economia nazionale, sui principali adempimenti burocratici e sugli incentivi disponibili a livello nazionale. Nel portale è inoltre presente una sezione ove sono elencati siti industriali pubblici greenfield, brownfield e logistici immediatamente disponibili per gli investitori: Invest in Italy

Investimenti immobiliari

Investinitalyrealestate.com è un portale dedicato alla presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato, destinate ad operatori italiani ed esteri. È uno strumento attraverso cui poter favorire, in forma semplice e trasparente, l’interazione tra la domanda di investimenti professionali e le opportunità di investimento immobiliare qualificate che sono state selezionate nel patrimonio pubblico italiano tra le più rilevanti in termini di localizzazione, tipologia e dimensione. Il portale propone opportunità di investimento diversificate, suddivise in due macro-categorie:

  • da un lato immobili pronti per una valorizzazione già definita, come palazzi storici idonei ad essere trasformati in uffici di prestigio o alberghi di “charme”;
  • dall’altro operazioni di sviluppo immobiliare – ad esempio immobili da trasformare o aree da edificare – la cui valorizzazione potrà essere orientata, verso le soluzioni più adeguate e sostenibili, attraverso il confronto con il mercato dei potenziali utilizzatori e investitori.

Gli immobili sono proposti in vendita o in concessione a lungo termine. Le procedure di dismissione, indicate sulla scheda di ciascun immobile presente nel sito, prevedono la cosiddetta “trattativa privata” o l’assegnazione tramite bando pubblico. Per ulteriori informazioni su come investire in Italia, si prega di visitare il sito www.investinitaly.com.

L’acquisto di immobili in Italia

La Guida “Praktisk veiledning ved huskjøp i Italia” (Guida pratica all’acquisto di immobili in Italia) è rivolta ai tanti Norvegesi che intendono investire nel nostro Paese nel settore del real estate. La bellezza del territorio e l’ineguagliabile patrimonio artistico e culturale delle città italiane, uniti all’apprezzato stile di vita, rappresentano infatti un forte motivo di attrazione per gli acquirenti norvegesi. L’e-book vuole fornire una prima base informativa, scritta in linguaggio agile e semplice, utile a valutare l’acquisizione di una proprietà immobiliare in Italia e a guidare il compratore nelle varie tappe della procedura di acquisto. Si tratta di un agile strumento di consultazione, che non intende tuttavia sostituirsi agli specifici pareri resi dai professionisti del settore, che si consiglia di contattare per favorire il buon esito di ogni transazione immobiliare. L’e-book è disponibile qui.