In occasione della XIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, la manifestazione annuale dedicata alla promozione e diffusione dell’italiano, sono stati organizzati eventi sia dall’Università di Bergen che dall’Istituto Italiano di Cultura a Oslo.
A Bergen, la sezione di italianistica ha organizzato un seminario nei giorni 15 e 16 ottobre e la proiezione del film “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini il 18 ottobre.
Programma del seminario
A Oslo, l’Istituto di Cultura ha organizzato, il 15 ottobre, il concerto “Tre capolavori fra Otto e Novecento: concerto per flauto, violoncello e pianoforte” – con musiche di Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella e Carl Maria von Weber eseguite da Anna Fortis (flauto), Joon-Ho Shim (violincello) e Dorina Komani (pianoforte) – cui è seguito, il 17 ottobre, la proiezione del film “Giochi d’estate” di Rolando Colla. Quest’ultimo evento è stato realizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Norvegia.
Nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo delle Ambasciate della Confederazione svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali, la Settimana della Lingua Italiana nel mondo ha l’obbiettivo di promuovere, assieme al nostro patrimonio linguistico, la coscienza dei valori civili, storici e culturali che la lingua nazionale esprime, contribuendo così a rafforzare positivamente la nostra immagine nel mondo. La manifestazione ha luogo nella terza settimana di ottobre.