Martedì 28 gennaio l’Ambasciatore Giorgio Novello ha partecipato ad un evento dal titolo “Fortezza Europa? La politica di immigrazione europea dopo Lampedusa“ tenutosi nella prestigiosa sede della Casa della Letteratura, diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per il dibattito e la condivisione di esperienze su temi di importanza ed attualità, nazionali ed internazionali.
L’evento è stato organizzato dal Movimento Europeo norvegese, associazione affiliata al Movimento Europeo Internazionale, che promuove attività di vario tipo, di informazione e sensibilizzazione, per stimolare il dibattito interno e approfondire tematiche europee.
Oltre all’Ambasciatore Novello facevano parte del panel, Rune Berglund Steen, direttore della ONG “Norwegian Center against Racism” e Pål Nesse, direttore del “Norwegian Refugee Council”. Moderatrice del dibattito era la giornalista del settimanale politico-culturale Morgenbladet Tove Gravdal.
Nella sua introduzione l’Ambasciatore Novello ha illustrato innanzitutto l’azione dell’Italia, ricordando in particolare l’operazione di soccorso umanitario e controllo dei flussi migratori Mare Nostrum, ma anche mettendo in rilievo la situazione socio- economica dei paesi della sponda sud del Mediterraneo e la necessità di sostenerne la crescita economica. Egli è poi passato a delineare l’azione a livello europeo, ricordando prima di tutto Frontex, l’Agenzia Europea per la gestione delle frontiere, ma anche il GAMM (Global Approach to Migration and Mobility), il CEAS (Common European Asylum System), la proposta per il Fondo AMF (Asylum and Migration Fund), da realizzarsi nel programma finanziario 2014-2020, Eurosur e l’European Asylum Support Office (EASO). Al riguardo l’Ambasciatore ha evidenziato il contributo fornito dalla Norvegia menzionando la partecipazione alla Task Force per il Mediterraneo e ad Eurosur. Sempre in tema di collaborazione europea, l’Ambasciatore ha osservato come l’Italia darà un alto livello di priorità ai temi dell’immigrazione nel corso del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea a partire dal mese di luglio.
Il dibattito che è seguito ha fatto emergere da parte del folto pubblico presente un chiaro senso di attenzione verso un tema cosi complesso e cruciale come quello dell’immigrazione e di apertura verso la posizione dell’Italia in un’ottica di collaborazione alla quale anche la Norvegia quale paese Schengen è pienamente assiociata.
Molto apprezzato anche il contributo degli altri panelists che, così come l’Ambasciatore Novello, hanno sottolineato l’assoluta priorità da dare alla tutela della vita e al rispetto dei diritti umani in un contesto in cui si deve peraltro non bisogna dimenticare le problematiche di sicurezza connesse ai flussi migratori.
La video-registrazione dell’evento è disponibile al link: http://www.europabevegelsen.no/Nyhetsarkiv/Europabevegelsen/Livestreaming-av-Europacafe-Fortress-Europe