Ottima visibilità dell’Italia all’importante fiera turistica Reiselivsmessen, evento a cadenza annuale di assoluto rilievo nel panorama delle manifestazioni turistiche norvegesi, che ha avuto luogo ad Oslo, nel centro espositivo Telenor Arena, dal 10 al 12 gennaio 2014.
L’ottima viisibilità è stata ottenuta grazie allo stand realizzato dall’ENIT e promosso dal Direttore dell’Ufficio ENIT di Stoccolma, competente anche per la Norvegia, dott. Francesco Gabrieli. Nello spazio espositivo (50 mq) riservato all’Italia, vi era una qualificata partecipazione di operatori privati ed istituzionali, quali la Regione Abruzzo, operatori turistici abruzzesi ed alcune aziende italiane aderenti al Club Italia dell’ENIT.
L’Ambasciatore d’Italia in Norvegia Giorgio Novello, accompagnato dal dott. Gabrieli, ha visitato lo stand in occasione della giornata inaugurale della Fiera intrattenendosi con gli espositori presenti e con i responsabili dell’ENIT.
Anche quest’anno la Reiselivsmessen ha registrato una considerevole affluenza – complessivamente oltre 45.000 visitatori, con un leggero incremento rispetto al 2013- a conferma del grande interesse del pubblico norvegese per questo tipo di manifestazioni. E di un afflusso costante è stato oggetto lo stand Italia da parte dei visitatori norvegesi, appassionati per la cultura, l’enogastronomia ed in generale le bellezze naturali del nostro Paese. Ulteriore motivo di interesse a visitare lo stand italiano è stata la realizzazione di un concorso, organizzato dall’ENIT insieme alla Regione Abruzzo, che prevedeva l’estrazioni di premi messi in palio dagli operatori abruzzesi presenti.
Tra le mete turistiche italiane maggiormente richieste sul mercato norvegese vi sono la Toscana, le Cinque Terre, la Sardegna e la Sicilia, anche grazie all’incremento dei collegamenti aerei diretti dalla Norvegia attivati nel 2013 e confermati anche per la prossima stagione estiva. Grande interesse anche per il territorio abruzzese ancora poco conosciuto dal pubblico norvegese (in particolare per l’area costiera e i parchi nazionali).
Il mercato norvegese continua ad offrire notevoli possibilità di sviluppo per l’offerta turistica italiana. Secondo statistiche ufficiali, l’Italia si posiziona tra le prime cinque destinazioni estere preferite dai norvegesi per i viaggi all’estero con piú di quattro pernottamenti.
Allestimento dello stand Italia
Foto: Truls Øhrn