Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Giorgio Novello visita Bergen.

L’Ambasciatore Giorgio Novello ha visitato ieri la città di Bergen per incontrare rappresentanti del nostro “sistema paese”. Bergen, città di antiche memorie anseatiche e nota per il suo quartiere medioevale, Bryggen, che fa parte dal 1979 del patrimonio dell’UNESCO, è, per abitanti ed importanza, la seconda città della Norvegia, dopo la capitale Oslo.

A Bergen l’Ambasciatore ha approfondito la possibilità di iniziative congiunte con il Presidente del locale comitato della Dante Alighieri Christian Andersen, il Presidente del Centro culturale italiano Rannveig Rasmussen, nonché il Prof. Marco Gargiulo e la lettrice Nicoletta Ovicini, entrambi attivi presso l’istituto di italianistica dell’Università di Bergen.

Con essi sono state prese in considerazione iniziative di promozione anche nel settore economico, ma soprattutto di carattere culturale e lingustico, tra cui in particolare una di presentazione dei parchi letterari italiani. L’impegno congiunto dei partecipanti agli incontri è stato quello di rafforzare ulteriormente il coordinamento con l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo, sia per la promozione della conoscenza e dell’immagine dell’Italia nella città, sia a sostegno dell’importante ruolo che la consistente comunità italiana vi svolge.


 


bergenbynight


Veduta notturna del quartiere anseatico Bryggen


 


centrbergen

La sede del Centro Culturale italiano