Il Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova ha compiuto una visita in Norvegia dal 15 al 19 giugno scorso, recandosi sia alle Svalbard (Longyearbyen e Ny Aalesund) che ad Oslo.
Nelle Svalbard il Sottosegretario ha incontrato i rappresentanti della comunità scientifica, ivi impegnati in attività di ricerca artica, ed in particolare gli scienziati presenti nella nostra base “Dirigibile Italia” del CNR. Ha incontrato anche una delegazione dell’Istituto Meteorologico di Torino ed ha reso omaggio al monumento che commemora i caduti della spedizione di Umberto Nobile.
Ad Oslo, il Sottosegretario ha incontrato il Vice Ministro degli Affari Esteri Bård Glad Pedersen e la Vice Ministro per gli Affari Europei Ingvild Næss Stub. Nei colloqui il Sottosegretario si è soffermato in particolare sull’ottimo andamento delle relazioni bilaterali, compreso il campo economico, sul programma dell’imminente presidenza italiana dell’Unione Europea, sulle prospettive di ulteriore rafforzamento della collaborazione a cominciare dall’Artico. Il Sottosegretario ha poi incontrato in Residenza gli operatori economici italiani (nell’usuale formato della “Consulta degli affari”). Nel corso della giornata ad Oslo il Sottosegretario ha avuto altresì modo di visitare il think tank Fridtjof Nansen Institute, specializzato, tra l’altro, nelle questioni energetiche ed artiche, ed ha avuto incontri con il mondo economico ed imprenditoriale norvegese. Infine, il Sottosegretario ha inteso rendere omaggio alla Costituzione norvegese in occasione del suo 200.mo anniversario visitando Eidsvoll, il luogo dove essa venne adottata il 17 maggio 1814.
Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova è stato accompagnato durante tutta la sua missione in Norvegia dall’Ambasciatore Giorgio Novello.
Il Sottosgretario Della Vedova e l’Ambasciatore Novello a Ny Ålesund
Il Sottosegretario dinanzi al Monumento delle Otto Croci
Il Sottsegretario Della Vedova nel Museo di Eidsvoll
La stazione scientifica “Dirigibile Italia” a Ny Ålesund