Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Viaggio nelle Lofoten. L’Ambasciatore visita l’isola di Røst e il capoluogo Svolvær.

L’Ambasciatore Giorgio Novello ha effettuato negli scorsi giorni un viaggio alle isole Lofoten visitando l’isola di Røst e il capoluogo Svolvær ove ha sede un’Agenzia consolare onoraria italiana. La visita a Røst ha coinciso con il riconoscimento formale del locale Comitato Dante Alighieri, mediante la consegna della lettera del Presidente dela Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bottai, al Presidente del Comitato Dante Alighieri di Røst, Kjell-Arne Helgebostad, da parte dell’Ambasciatore Novello. Ciò ha sancito la nascita del Comitato Dante più settentrionale del mondo. I legami dell’Italia con Røst sono antichi e i primi contatti con il nostro Paese risalgono almeno al 1432, anno in cui il mercante veneziano Pietro Querini, in navigazione da Creta verso Londra, venne sorpreso da una tempesta atlantica e, approdato in tali isole, venne soccorso dalla popolazione locale. Rientrato a Venezia dopo un soggiorno di parecchi mesi, introdusse in Italia lo stoccafisso (merluzzo essiccato) prodotto appunto a Røst.  All’Ambasciatore è stata offerta la possibilità di visitare l’isolotto di Sandøya, al quale approdarono Querini e i suoi uomini dopo il naufragio, dove egli ha reso omaggio alla stele commemorativa ivi eretta nel 1932, quinto centenario dell’evento.


Durante la sua visita l’Ambasciatore ha tenuto una conferenza sulle relazioni tra Norvegia ed Italia e in particolare tra la regione artica e il nostro Paese, sottolineando i cruciali appuntamenti della Presidenza dell’Unione Europea e dell’Expo 2015. L’Ambasciatore ha ricordato come  l’idea dell’istituzione di una Dante a Rost, che egli aveva proposto in occasione della visita a Oslo lo scorso dicembre del Segretario Generale della Dante Alighieri, prof. Alessandro Masi, si sia concretizzata in tempi particolarmente rapidi grazie all’azione dello stesso Segretario Generale e del Presidente del Comitato di Røst Helgebostad e al sostegno fornito dal Presidente del Comitato Dante Alighieri di Oslo, arch. Roberta Luciani. L’Ambasciatore ha altresì illustrato i Parchi Letterari italiani con l’auspicio di poter approfondire in un’ottica simile anche il ruolo di Røst e delle Lofoten nella letteratura norvegese ed italiana.


Al Presidente Helgebostad e al Vice Sindaco Frode Hansen l’Ambasciatore ha consegnato il tricolore italiano e un’opera del pittore ed incisore veneziano Gino Scarpa, cortesemente offerta dallo stesso artista, che e’ residente da anni ad Oslo ed e’ noto anche a livello internazionale tra l’altro per le sue esposizioni alla Biennale della sua città.


L’Ambasciatore ha colto l’occasione per rendersi personalmente conto della realtà commerciale dell’isola visitando alcuni impianti per la produzione di pesce. Rost produce quasi un terzo di tutto lo stoccafisso delle Lofoten, di cui circa il 90% viene esportato verso l’Italia, dove costituisce un ingrediente qualificante per numerosi nostri piatti tipici.


A conclusione della visita a Røst, l’Ambasciatore ha rilasciato interviste alla stampa locale inquadrando i speciali rapporti tra l’Italia e Rost/Lofoten nel contesto più generale dell’ottimo andamento delle relazioni bilaterali tra Roma ed Oslo ed in vista di Expo 2015.


A Svolvær l’Ambasciatore Novello ha incontrato l’Agente Consolare onorario italiano sig.ra Anniken Aarstein, in particolare per valutare possibili iniziative congiunte di valorizzazione del nostro Paese.


fotoLofoten


L’Ambasciatore Giorgio Novello e il Presidente del Comitato Dante Alighieri di Røst Kjell-Arne Helgebostad all’arrivo dell’Ambasciatore nell’isola


fotoLofoten

da sinistra a destra: il Presidente Helegebostad, il Consigliere arch. Daniela Santori, il socio Synnøve Ellingsen, l’Ambasciatore e il Consigliere Arnfinn Torbjørn Ellingsen



fotoLofoten


Scambio di bandiere tra l’Ambasciatore e il Consigliere Ellingsen



L’Ambasciatore consegna al Presidente Helgebostad la lettera di riconoscimento formale a firma del Presidente dela Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bottai (foto: Rune Ellingsen)


fotoLofoten


da sinistra a destra: il Consigliere Ellingsen, il Presidente Helgebostad, l’Ambasciatore e Olaf Pedersen dell’impresa Glea con la moglie del Sindaco sig.ra Tove Andreassen dinanzi al Quirini Pub 




 



fotoLofoten



L’Ambasciatore insieme al produttore di stoccafisso Arne Johansen dinanzi all’ingresso dell’impresa di quest’ultimo




fotoLofoten

fotoLofoten


L’Ambasciatore con il Presidente Helgebostad e il Consigliere Ellingsen dinanzi alla stele commemorativa di Querini a Sandøya


fotoLofoten


L’Ambasciatore con il maestro Gino Scarpa e l’opera donata