L’Ambasciatore Giorgio Novello ha visitato nei giorni 16 e 17 luglio la città di Røros, dove ha incontrato il Sindaco Hans Vintervold. Nel corso del loro lungo e cordiale colloquio, essi hanno esplorato la possibilità di sinergie ed attività aggiunte nel settore del turismo, turismo sostenibile, tutela del patrimonio culturale, ricerca storica, ed anche nel settore degli scambi commerciali.
L’Ambasciatore ed il Sindaco hanno visitato la Chiesa (Bergstadens Ziir), il Museo minerario, le caratteristiche vie del centro storico, nonché alcuni nuovi insediamenti industriali e le testimonianze di archeologia industriale dell’area circostante. Røros sorse come centro minerario per lo sfruttamento dei giacimenti di rame nel XVII secolo, allorché ebbe inizio una attività estrattiva conclusa solo nel 1977. Dopo la chiusura dell’ultima miniera Røros ha avviato una accurata e pregevole opera di valorizzazione della sua storia centenaria, culminata con l’inserimento nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’umanità.
Un settore specifico di collaborazione potrebbe essere costituito dalle testimonianze letterarie. L’Ambasciatore ed il Sindaco hanno convenuto sul potenziale forte interesse di uno scambio di esperienze da un lato circa i Parchi letterari italiani (gestiti dalla Società Dante Alighieri, che offrono ormai una ricca scelta di itinerari completi legati alla memoria di nostri grandi scrittori); e dall’altro la valorizzazione da parte di Røros della figura della figura e dell’opera di Johan Falkberget (scrittore norvegese di fama internazionale, che da fanciullo lavorò in miniera a Røros alla quale dedicò una lunga serie di fortunati romanzi storici, alcuni dei quali ripresi dal cinema, e che egli rappresentò anche come deputato al Parlamento).