L’ultima
edizione di ‘Anholt-GfK Roper Nation Brands Index’ colloca l’Italia al settimo
posto assoluto tra i Paesi del mondo per prestigio ed immagine. Basato sulla
metodologia elaborata da Simon Anholt, ed ora curato da GfK Roper Public
Affairs & Media, l’indice misura, dal 2005, immagine e reputazione dei vari
Paesi individuandone i miglioramenti e peggioramenti in settori quali economia, immigrazione, cultura, turismo e funzionamento delle istituzioni.
Nell’indagine,
effettuata annualmente, vengono intervistate ventimila persone in venti Paesi che
forniscono le loro valutazioni su cinquanta Paesi. La classifica mette in luce le eccellenze del nostro Paese anche in una serie di settori, comprese l’imprenditoria, la cultura e la tradizionale accoglienza, che l’Ambasciata e’ impegnata a promuovere e far conoscere sempre piu’ ai norvegesi, in collaborazione con imprese ed enti italiani.
La solidità dell’impianto scientifico e metodologico del Nation Brands Index è stata avallata dallo stesso governo norvegese in un comunicato che sottolinea l’ottimo risultato ottenuto anche dalla Norvegia.