La terza tappa dell’evento itinerante “Under the Sign of Excellence” si é svolta in Residenza, nel contesto delle celebrazioni della Festa Nazionale, venerdì 27 maggio. Si é articolata in due distinti momenti.
I Connazionali sono stati invitati ad una anteprima della Mostra “Luci del Nord”, che raccoglie una ventina di microsculture in vari materiali, dal rame alle pietre dure all’argento, ispirate al fenomeno dell’aurora boreale. Le microsculture sono opera di due artiste, bergamasche di adozione: Patrizia Fratta e Teresa Arslan. Una terza presenza femminile é data da Susanna Lelli, autrice dello sfondo di alcune delle otto teche che riprende il cromatismo di alcune sue tele. La mostra è già stata esposta con successo al Festival della Scienza di Genova nel 2014 e a palazzo Kennedy a Rovereto tra il novembre 2014 e il gennaio 2015, oltre che ad Akureyri in Islanda, presso la nota istituzione culturale Hof, da gennaio a marzo 2016 (in tale occasione con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia).
Durante l’anteprima ha avuto luogo una commemorazione di Francesco Negri, il sacerdote gesuita che nel 1663 affrontò un lungo viaggio di tre anni che lo portò a Capo Nord. Al rientro, redasse un “Viaggio Settentrionale” che diffuse nell’Europa meridionale la conoscenza dell’estremo Nord del continente, stampato nel 1700 presso la Biblioteca del Seminario di Padova. Durante l’evento é stata presentata la ristampa anastatica a cura della Casa editrice “Leading Edizioni”, nostra partner dell’Evento Itinerante e diretta da Ada Grilli, curatrice della stessa Mostra “Luci del Nord”.
La commemorazione di Francesco Negri é stata condotta dalla Professoressa Monica Miscali, docente presso l’Università di Oslo, in dialogo con l’Ambasciatore Giorgio Novello, e con il contributo dell’Ing. Francesco Silvestro, che a sua volta ha presentato una rara edizione dell’opera del Negri apparsa in Italia negli anni Trenta.
Uno degli obiettivi dell’Evento Itinerante sarà proprio, in questo novantesimo anniversario della trasvolata del dirigibile Norge sul Polo Nord, la rivalutazione dell’opera del Negri, assieme a quella di altri esploratori e viaggiatori italiani che furono tra i primi a percorrere le vie dell’Artico.
Le teche con le microsculture della mostra “Luci del nord” pronte per essere esibite
L’Ambasciatore illustra la mostra ad alcuni ospiti
L’Ambasciatore dà il benvenuto alla commemorazione di Francesco Negri
L’Ambasciatore con Francesco Silvestro e Monica Miscali con le copie del “Viaggio Settentrionale”