Calorosa accoglienza ad Oslo per la Nave Scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci. Avvio della tappa di Oslo dell’Evento Itinerante.
Da domenica 21 a giovedi’ 24 agosto, nave Vespucci e’ stata ormeggiata nel porto di Oslo ed ha accolto a bordo centinaia e centinaia di visitatori. Accolti dal Comandante Curzio Pacifici e dal suo equipaggio, i visitatori hanno potuto familiarizzarsi con un vero gioiello della nostra Marina, varato 85 anni fa a Castellamare di Stabia e attualmente impegnato in una crociera che dall’Adriatico l’ha portata nei mari del Nord Europa.
I visitatori norvegesi, internazionali ed italiani, hanno anche potuto familiarizzarsi con il molteplice ruolo oggi svolto da Nave Vespucci, che ai suoi compiti fondamentali come unita’ operativa a tutti gli effetti della nostra Marina Militare, affianca la partecipazione alla campagna contro l’inquinamento marittimo da microplastiche e la qualifica di Ambasciatore di buona volonta’ per Unicef.
L’intenso programma di contatti ed incontri ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore Giorgio Novello. Quest’ultimo, nei suoi vari interventi, ha sottolineato come la visita sia avvenuta in un anno particolarmente significativo nelle relazioni tra Italia e Norvegia, contraddistinto da intensi rapporti politici (culminati nella visita di Stato dei Reali di Norvegia in aprile) ed economici (con un fiorire di iniziative a tutto campo). L’Ambasciatore ha ricordato come Norvegia ed Italia siano nazioni marittime per eccellenza e come esse collaborino direttamente in tanti mari del mondo, dall’Artico al Mediterraneo. Tutto questo in una prospettiva storica consolidata, che ha visto nostri Ufficiali di Marina tra i protagonisti delle esplorazioni artiche, da Giovanni Bove a Umberto Cagni.
La visita di Nave Vespucci ha segnato l’avvio della tappa di Oslo dell’Evento Itinerante “Under the Sign of Excellence – Italia presenter seg i et roadshow gjennom norske byer” , che entra quindi nel vivo sulla scia di un evento di altissima visibilita’ e di forte significato. La molteplice missione di Nave Vespucci costituira’ quindi oggetto di ulteriori approfondimenti in successivi appuntamenti dello stesso Evento Itinerante.
Galleria fotografica della visita
ANNUNCIO
VISITA AD OSLO DELLA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI – AVVIO D’ECCELLENZA DELL’EVENTO ITINERANTE
A ottantacinque anni dal varo, avvenuto il 22 febbraio 1931 e dopo una lunga sosta per lavori di ammodernamento di oltre due anni, la Nave Scuola Amerigo Vespucci torna a spiegare le vele al vento. L’Unità più anziana in servizio nella Marina Militare vanta una lunga e gloriosa storia e rimane insuperata anche per eleganza e maestosità.
Nel corso del 2016, ottantacinquesimo anniversario dal varo, dopo aver visitato i principali porti italiani Nave Vespucci toccherà quelli del Nord Europa nell’ambito della Campagna di Istruzione 2016 a favore degli Allievi dell’Accademia Navale.
Nave Vespucci sarà pertanto ad Oslo, ormeggiata al Molo Vippetangen, nei pressi della Fortezza di Akershus, dal 22 al 25 agosto prossimo. La visita costituisce una vetrina straordinaria di tante nostre eccellenze nazionali e viene riproposta dopo la precedente sosta nell’ormai lontano 2005.
La presenza ad Oslo della Nave farà da cornice all’avvio dell’Evento Itinerante “Under the Sign of Excellence – Italia presenter seg i et roadshow gjennom norske byer” e ne inaugurerà al contempo la lunga tappa nella capitale norvegese.
Il Comandante, Capitano di Vascello Curzio Pacifici, sarà lieto di accogliere a bordo dell’Amerigo Vespucci quanti desiderassero visitarla. Le giornate e gli orari sono i seguenti:
lunedì 22 agosto: 14.30-18.30 e 20.00-21.30
martedì 23 agosto: 10.30-12.00 e 14.30-17.00
mercoledì 24 agosto: 14.30-18.30
L’accesso sarà libero nelle fasce orarie stabilite. Per motivi di sicurezza verranno effettuati dei controlli con metal detector.
http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/campagneistruzione/vespucci_85/Pagine/La_nave.aspx