L’Ambasciatore Giorgio Novello ha preso parte domenica 27 settembre alla Giornata italo-norvegese di Sandrigo (VI).
Nel suo intervento, l’Ambasciatore ha ricordato l’ottimo stato delle relazioni bilaterali, nell’anno della visita di Stato in Italia dei Reali di Norvegia, e l’attenzione specifica italiana al Grande Nord. Esso avrà uno spazio significativo nell’Evento Itinerante “Under the Sign of Excellence”. A Sandrigo, al centro la plurisecolare collaborazione italo-norvegese nel settore alimentare, con l’utilizzo dello stoccafisso norvegese quale ingrediente primario di uno dei piatti più rinomati della nostra cucina: il bacalà alla vicentina.
A margine, l’Ambasciatore ha incontrato il Sindaco di Røst, Tor-Arne Andreassen, la Presidente della Contea del Nordland, Sonja Alice Steen, con i quali ha discusso delle prossime iniziative comuni delle due istituzioni con l’Ambasciata.
L’Ambasciatore Novello ha anche incontrato il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Renato Ciambetti, e il Sindaco di Sandrigo, Giuliano Stivan, nonché il Presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, On. Luciano Righi.
Successivamente, l’Ambasciatore ha incontrato i responsabili del Parco Letterario dei Colli Euganei, il Presidente del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri, Sergio Scapin, nonché il Preside di un Istituto scolastico veneto che ha un programma di scambio con la Norvegia.
Infine, l’Ambasciatore ha visitato la mostra commemorativa della prima guerra mondiale, nel ricordo delle battaglie che interessarono il territorio della Provincia di Vicenza.
(da sinistra) l’Ambasciatore di Norvegia in Italia Bjørn Grydeland, la Presidente della Contea del Nordland Sonja Alice Steen, il Sindaco di Sandrigo Giuliano Stivan e l’Ambasciatore Giorgio Novello
una foto della piazza gremita di folla
le “investiture” dell’Ambasciatore Novello e della Presidente della Contea del Nordland Sonja Alice Steen
foto di gruppo con i nuovi membri della Confraternita
la Presidente della Contea del Nordland Sonja Alice Steen ed il sindaco di Røst Tor-Arne Andreassen (al centro con la mantella gialla della Confraternita)
l’Ambasciatore Novello con la responsabile Assoturismo Confesercenti Padova e referente del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei dott.ssa Claudia Baldin ed il Presidente del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri Sergio Scapin
Foto: Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e dott. Sergio Scapin