Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EVENTO ITINERANTE DEDICATO ALL’ITALIA 2016-2017 – Appuntamento di outreach in Italia:L’Ambasciatore Novello visita il Centro Culturale italo-norvegese a Tolfa (Roma) 

Lunedi’ 26 settembre è stata celebrata a Tolfa, nella citta’ metropolitana di Roma, il XX anniversario dell’istituzione del Centro Studi italo-norvegese. In tale lasso di tempo, Tolfa ha instaurato un rapporto privilegiato con la Norvegia diventando un vero e proprio motore di conoscenza reciproca con un fiorire di attivita’ e di iniziative che spaziano dalla pittura alla letteratura, dall’architettura alla musica. Tale rapporto si è rafforzato ulteriormente con la firma, nel 2012, di uno specifico protocollo d’intesa, che ha favorito la realizzazione di iniziative culturali ed artistiche ed ha portato, lo scorso anno, al gemellaggio culturale tra Tolfa e la municipalità di Nesodden.

Nell’ambito dell’’Evento Itinerante “Under the sign of excellence” l’Ambasciatore Giorgio Novello ha partecipato al fitto programma di eventi organizzati per la celebrazione. L’Ambasciatore Novello è stato accolto dal Sindaco di Tolfa Luigi Landi e dal Consiglio comunale, riunitosi per l’occasione in seduta straordinaria con la presenza di tutti i suoi membri. L’Ambasciatore Giorgio Novello ha esposto alle autorita’ locali il profondo interesse con cui questo singolare esperimento culturale viene seguito anche in Norvegia. Ha riferito in particolare del successo dell’iniziativa “Contaminazioni artistiche” anch’essa inserita a pieno titolo nell’Evento Itinerante, consistente in una prestigiosa mostra di 15 opere di artisti italiani e norvegesi aperta pochi giorni fa presso l’Istituto di Cultura di Oslo, dopo aver fatto tappa a Roma e nella stessa Tolfa.

A seguire, dopo una visita al Museo Civico, l’Ambasciatore è intervenuto al Convegno “Tolfa e la Norvegia, 20 anni di relazioni”.  Dopo l’intervento di apertura dell’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi, promotore dell’iniziativa, vi sono stati gli interventi del Sindaco Luigi Landi, del Presidente del Centro Culturale Ole Tolstad, dell’addetto culturale dell’Ambasciata di Norvegia a Roma, sig.ra Else L´Orange e del delegato per i rapporti istituzionali della Presidenza della Regione Lazio, dott. Cristiano Zagari.

Al Convegno è seguito un concerto della musicista norvegese Nina Pedersen dal titolo “Songs from the top of the world”.  Il Convengo e il Concerto, cui la cittadinanza tutta era invitata a partecipare, si sono svolti presso il Centro Studi.

Visita Tolfa
l’Ambasciatore Giorgio Novello con il Sindaco Luigi Landi al suo arrivo al Centro Studi 

Tolfa programma