Evento di alto profilo e di forte coinvolgimento per i tanti partecipanti, quello che ha avuto luogo giovedi’ 1 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.
Valerio Tosi, fisico nucleare e da tempo residente in Norvegia, ha presentato il suo libro “Sotto l’ombra di un bel fiore. Resistenza italiana e resistenza norvegese a confronto”, nel quale descrive la propria partecipazione diretta alla Guerra di Liberazione e propone una interessante comparazione tra la Resistenza italiana e quella norvegese.
L’interesse del pubblico e’ stato palpabile, come confermato dall’intensa partecipazione al successivo dibattito con l’Autore.
Nella sua introduzione, l’Ambasciatore Novello si e’ soffermato sulla polifonicita’ del libro di Valerio Tosi, perfettamente riuscito nel continuo rimando tra il piano delle vicende personali (la battaglia di Riva del Garda, la figura del fratello Giorgio, le vicende della madre) e la grande storia italiana, norvegese, europea.
La tappa di Oslo dell’Evento itinerante dedicato all’Italia, avviata con la visita della Nave Scuola Amerigo Vespucci, ha cosi’ vissuto il primo appuntamento con un evento dedicato ad uno snodo fondamentale della nostra storia, realizzato in collaborazione tra l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura.
L’Ambasciatore Giorgio Novello (a destra), Valerio Tosi (al centro) e il Direttore dell’Istituto di Cultura Luca Di Vito (a sinistra)
L’Ambasciatore introduce il relatore
Valerio Tosi in un momento della conferenza
L’Ambasciatore Novello e Valerio Tosi in dialogo nella fase conclusiva
L’Ambasciatore illustra l’iniziativa del Roadshow davanti al relativo banner