Nel contesto della celebrazione della prima giornata del Design italiano nel mondo, è stata presentata ad Oslo la società bellunese “Blackfin” specializzata nella produzione di occhiali di alta qualità.
Con l’occasione, l´Ambasciatore Giorgio Novello ha incontrato, giovedì 20 aprile in Residenza, il Presidente e AD della società Nicola Del Din, che il giorno precedente ha tenuto una conferenza in inglese presso l´Istituto di Cultura. Nel corso dell´incontro il Presidente Del Din si è soffermato in particolare sul concetto di “neo-made in Italy”, da lui coniato, che sintetizza l’ascesa e la trasformazione della sua società da semplice fornitore di grandi imprese (quali Luxottica) a marchio di eccellenza sui mercati internazionali. Da parte sua, l´Ambasciatore ha tracciato le caratteristiche e l’importanza del mercato norvegese, in particolar modo per imprese operanti nel settore del design. Con il presidente Del Din si sono altresì esplorate le possibilità per realizzare iniziative congiunte di reciproco interesse.
La conferenza presso l´Istituto di Cultura, nel corso della quale il Presidente Del Din, ha illustrato una “success-story” che condensa in sé i tratti salienti dell’eccellenza e dell’affermazione italiana nel mondo, nata dal basso e gradualmente cresciuta grazie ai valori italiani e a tecnologie innovative, può essere integralmente visionata sul canale You Tube dell´Istituto o cliccando qui.
Nel suo saluto introduttivo alla conferenza, il Viceambasciatore, Cons. Antimo Campanile, ha sottolineato come sia importante celebrare la giornata del design italiano nel mondo, sia per la rilevanza – anche economica – che il comparto del design ha assunto nell’ambito dell’economia italiana, sia per la presenza in Italia di prestigiosi istituti e manifestazioni quali, in primis, l’Istituto Europeo del Design e la “La Triennale” di Milano.
L’Ambasciatore Giorgio Novello con l’AD Nicola del Din