Si informano tutti i connazionali residenti in Norvegia che, a seguito del recente ritrovamento di un ordigno esplosivo ad Oslo, le Autorità norvegesi competenti in materia di sicurezza hanno innalzato il livello di allerta circa la possibilità di un atto terroristico in questo Paese da “possibile” a “probabile”. L’innalzamento del livello di rischio resterà in vigore per un periodo di 8 settimane . Adeguate misure di sicurezza sono già state adottate dalla Polizia norvegese che ha intensificato i controlli ed i pattugliamenti armati in numerose aree sensibili.
Si invitano pertanto tutti i connazionali ad attenersi ad una condotta ispirata alla massima prudenza e cautela evitando luoghi e situazioni che possano apparire pericolosi dal punto di vista della sicurezza. I connazionali sono altresì invitati a rivolgersi alle Forze dell’ordine norvegesi per qualunque segnalazione relativa a persone, luoghi, eventi e situazioni che possano suscitare fondati sospetti sul piano della minaccia alla sicurezza pubblica.
Informazioni aggiornate sulle condizioni di sicurezza sono fornite dalla Polizia locale al seguente link: https://www.politi.no/politidirektoratet/nyhet 16793.xhml